| Il Premio Internazionale "Città di Ostia"
giovedì 23 giugno
premierà il romanzo
"Il Syracusano"
(Aletti Editore)
di Ennio Montano
presso il Teatro "Nino Manfredi" di Ostia.
Il Premio Internazionale "Città di Ostia", edizione del quarantennale, si svolgerà ad Ostia presso il teatro "Nino Manfredi" dal 22/6 al 25/6.
Le quattro serate saranno così articolate:
I^ serata - Nuovi poeti al "Città di Ostia"-Un percorso di poesia a cura di Davide Rondoni;
II^ serata - Per Ostia, con amore - Premiazione di opere di narrativa di scrittori del territorio;
III^ serata - Ostia nel mondo - Spettacolo di musica e poesia con premiazione di Michele Cucuzza (spettacolo);
IV^ serata - Serata finale con Giovanna Mulas e Franco Loi.
Continua a seguirci su facebook al seguente link:
www.facebook.com/alettieditore
Il libro:
Nell'autunno dell'anno 1231 Federico II, imperatore del sacro romano impero, in Melfi, promulga le “Costitutiones Regni Utriusque Siciliae” ed invia a Siracusa Riccardo da Lentini, suo “praepositus aedificiorum”, per costruire un castello sul forte di Maniace. Nella primavera dell'anno 1233 invia Matteo Lancia d'Agliano, giovane uomo di corte, amico e discepolo di Giovanni Pisano detto Fibonacci, con l'incarico di controllare che i lavori siano eseguiti secondo la sua volontà. A Siracusa Matteo incontra Corrado, un uomo anziano che tutti chiamano “il syracusano”, studioso di Archimede, e sua nipote Lucia, di cui si innamora. Il giovane si appassiona ai racconti di Corrado sul grande matematico e sulla città, fino a sentirsi lui stesso un siracusano. Un giorno il vecchio gli mostra un'antica pergamena…
Ennio Montano nasce a Gaeta nel 1943. Diplomato classico, laureato in Matematica, ha esordito giovanissimo con racconti e poesie. La passione per la narrativa lo accompagna sempre e nel giugno del 2008 pubblica, con la Aletti Editore, il suo primo romanzo dal titolo “La donna che un uomo”. Questo è il suo secondo romanzo.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.140 €16,00
ISBN 978-88-7680-894-4 |