| Oltre Morandi, Carrà.
E' a Carlo Carrà che sarà dedicata la prossima grande retrospettiva promossa dalla Fondazione Ferrero. La mostra è in calendario dal 27 ottobre del 2012 al 27 gennaio del 2013, naturalmente nella sede della Fondazione ad Alba.
Lo annuncia la Fondazione Ferrero che ne ha affidato la curatela a Maria Cristina Bandera, studiosa che ha "firmato" anche la recente mostra sui paesaggi di Giorgio Morandi, esposizione accolta con entusiasmo dal pubblico e molto apprezzata dalla critica.
Nella nuova impresa culturale, la Fondazione Ferrero sarà affiancata dalla Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte.
Una lettura aggiornata della vicenda artistica di Carrà, artista piemontese tra i maggiori del nostro Novecento, era ormai necessaria. Sono infatti passati vent'anni dall'ultima grande mostra monografica dedicata all'artista (Carlo Carrà, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 1994) e gli studi che sono proseguiti in questi due decenni consentono oggi di mettere ancor meglio a fuoco la vicenda artistica di Carrà che questa mostra intende rileggere in tutte le sue diverse fasi. Dalle prime prove 'divisioniste', ai capolavori del Futurismo, l' 'antigrazioso', la Metafisica, il 'Realismo mitico' e i paesaggi a partire dagli anni Venti, le composizioni monumentali di figura degli anni Trenta e una selezione di nature morte, così da arrivare fino agli ultimi anni della sua attività. L'obiettivo che Maria Cristina Bandera si pone è di documentare Carrà attraverso le opere veramente significative di ogni sua fase. Sarà, come già per la recente mostra su Morandi, una scelta estremamente rigorosa, realizzata attingendo a collezioni e musei non solo italiani.
Ufficio Stampa
Fondazione Ferrero
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it |