| «A casa regnava una calma irreale, quella calma che precede la tempesta, e che ci travolse poi. Quella mattina ci fecero indossare i vestitini migliori, ma non ci fecero andare a scuola. Un’auto era appostata poco più in là della nostra abitazione. Il signore che la guidava venne dentro casa. “Possiamo andare, se siete pronti”, disse. “Sì. I bambini sono pronti, andiamo prima che si sporchino”, rispose mia madre. “Dove andiamo mamma?”, domandai io, sempre con quella fame di sapere. “A fare una bella passeggiata”, mi rispose con un’insolita voce sdolcinata. Il tragitto fu davvero lungo, era bello guardare dal finestrino: non so quanti paesi attraversammo, prima di fermarci davanti ad un enorme palazzo con un portone immenso».
Inizia da qui il calvario di Marilena, bambina che nonostante la tenera età ha già subito il trauma dell’abbandono, quando i genitori hanno deciso di affidarla ad un orfanotrofio, assieme agli altri figli.
Quel giorno Marilena immagina di fare una gita con la sua mamma, da cui ha tanto atteso gesti di affetto, amore, ed ignora che verrà abbandonata, questa volta in modo definitivo, ad una nuova famiglia. Marilena avrebbe potuto lasciarsi andare al dolore, alla delusione, ma cerca invece di aggrapparsi all’unica cosa che ha, la scuola, che ama e che frequenta con entusiasmo.
La piccola, che intanto cresce, dovrà affrontare nuovi ostacoli, che avrebbero spaventato chiunque ma non lei, che ha già provato sulla sua pelle i soprusi e i maltrattamenti da parte di adulti insensati. Non lei che, nonostante tutto, non ha rinunciato alla felicità.
(Da "Oasi del libro")
Titolo: Il mercante di bambini
Autore: Martino Aschettino Marianna
Prezzo: € 7,99
Editore: Aletti
ISBN: 9788859101376
EBook
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
|