| Questo libro è forse un oggetto dada, un ready-made, un pronto-fatto, uno spaccato di realtà dell'agire educatoriale, estratto dal suo uso quotidiano, decontestualizzato, e ricontestualizzato nei luoghi della semiotica ermeneutica. Dietro l'“effetto di spiazzamento” cresce un grido silenzioso di domanda, una domanda di senso. Per me queste parole, tutte insieme, sono un punto a densità infinita: il desiderio di un nuovo inizio per l'educatore e per l'uomo.
Vorrei che le mie parole fossero un dono, che offre e cerca ri-conoscimento nel Vostro agire. Come il Cadeau di Man Ray: un ferro da stiro rettificato da punte acuminate apposte sulla superficie di stiro. Un dono che non “spiega” forse, non toglie le sane “pieghe” dell'esistere opaco e plurisemico, ma che spero strappi la camicia usuale e quotidiana, camicia di “rappresentanza”, perché emerga una nuova “presentazione” dell'essere del Sé: una camicia polmone, le cui fessure aprano al respiro della significazione: un prendere e dare, lo scambio che ci conferma di esistere.
Fulvia Minetti insegna in Materia di Tirocinio Professionale al Corso di Laurea in Educatore Professionale di Comunità alla Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università di Roma Tre. È Educatrice Professionale e MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi.
Ha collaborato con l'Università Popolare di MusicArTerapia nella Gloalità dei Linguaggi a Roma presso le sedi della Scuola di Formazione e del Master alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata.
Presso Aletti Editore ha pubblicato anche Frammenti di Euridice nel 2008 e Il piccolo manuale dell'educator viandante nel 2009.
Collana "Saggistica"
pp.76 €13.00
ISBN 978-88-6498-580-0
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |