| Ho letto questo romanzo quando l’Università della Terza Età di Canosa ha invitato Giusy, per una serata culturale in cui lei ci ha fatto conoscere, soprattutto, le sue poesie.
E’ stato letto tutto d’un fiato, alla ricerca di quello che gli inglesi dicono “what next”, che cosa avviene dopo.
Mi ha affascinato la capacità di inserire in una storia immaginaria e completamente inventata, riferimenti che fanno parte della storia che i nostri ragazzi imparano ad amare, guardando le nostre pietre. Ho pensato anche che fosse un modo efficace per raccontare il passato di una città e di un posto e che avesse uno scopo didattico, capace di richiamare l’attenzione e adatto non solo ai ragazzi ma anche agli adulti.
Del romanzo ho anche apprezzato l’intelligenza, proprio nel senso di capacità di leggere dentro, dell’analisi psicologica degli adolescenti che si aprono alle prime esperienze affettive e alle difficoltà dell’esistenza.
Non posso fare altro che augurare il successo di pubblico di questo romanzo che farà conoscere Canosa e la sua storia, accanto alla storia di un Sud vivo e non semplicemente archeologico.
Prof. Donato Metta
Presidente Università Terza Età
Canosa di Puglia (BT)
Canosa, 1 marzo 2011
Aletti Editore
COLLANA
"Gli Emersi - Narrativa"
PAGINE
90
€ 12,00
ISBN
978-88-6498-576-3 |