| La Regione Calabria sceglie Rocca Imperiale per festeggiare al meglio la “Giornata mondiale della Poesia”, in programma lunedì 21 marzo. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione e dal Comune di Rocca Imperiale e prevede un momento d’incontro tra le realtà locali e l’affascinante percorso in versi che sta nascendo nel centro storico del comune jonico.
La “Giornata mondiale della Poesia” è stata istituita nel 1999, dall’Unesco. Riconoscendo, così, all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale.
Rocca Imperiale si prepara a vivere, lunedì prossimo, un’altra magica giornata sulla scia di quello che è stato il successo della seconda edizione del concorso di poesia internazionale “Il Federiciano”, ideato dall’editore Giuseppe Aletti, dell’omonima casa editrice di Guidonia.
«Il Paese della Poesia non è più solo una scommessa – dice Aletti – ma è una realtà, destinata a diventare un volano culturale e turistico».
Ospite d’eccezione l’assessore regionale alla cultura, on. Mario Caligiuri. La giornata si aprirà, alle 9, con il raduno presso il castello Federiciano, per calarsi poi in un tour guidato attraverso le stele poetiche che campeggiano nel centro storico. Un’occasione speciale per le scuole del comprensorio di godersi una vera antologia a cielo aperto.
«Ci inorgoglisce il fatto – ha commentato il sindaco di Rocca Imperiale, Ferdinando Di Leo, che tra tutti i comuni della Calabria – l’assessore regionale alla cultura abbia scelto proprio il nostro. E’ un modo per ufficializzare a pieno titolo – continua il primo cittadino – Rocca Imperiale come “Paese della poesia”».
Alle 11, presso il Monastero dei Frati Osservanti, è in programma il convegno per la presentazione e la consacrazione del progetto “Rocca Imperiale, Paese della Poesia”. Al tavolo dei relatori, l’assessore Caligiuri, il sindaco Di Leo, l’assessore comunale alla cultura Gabriella Di Leo e l’editore Giuseppe Aletti. E’ prevista anche la partecipazione degli amministratori locali, per cercare di allargare sempre di più i confini del progetto, puntando sulla necessità di fare rete tra i comuni dell’Alto Jonio, affinché possano rendersi protagonisti di nuove frontiere del turismo, come quello culturale.
Un’idea innovativa, quella del “Paese della Poesia”, nata dalla passione e professionalità dell’editore Aletti e supportata dall’Amministrazione comunale rocchese. E dopo il successo dell’ultima edizione de “Il Federiciano”, anche la Regione Calabria, in virtù della sensibilità dell’assessore Caligiuri verso iniziative del genere, vuole accompagnare da vicino la sviluppo di tale iniziativa.
Ufficio stampa, dr. Vincenzo La Camera
Nella foto di Aldo Tucci, lo svelamento della stele poetica di Alda Merini. |