| Il libro “Destini incrociati” (Aletti Editore) in finale al Trofeo Penna d’Autore
“Destini incrociati”, il romanzo d’esordio di Teresa Rotolo, è tra i finalisti della 17ª edizione del Premio Trofeo Penna d’Autore. La premiazione è fissata per la serata del 14 maggio 2011 alle ore 21 presso l’Hotel Royal di Torino
Leggi la recensione del libro, pubblicata su Atuttonet Libri - Il blog tutto da leggere (http://libri.atuttonet.it/)
Sorprendente romanzo d’esordio per Teresa Rotolo, che ci regala una forte storia d’amore ambientata in un’Italia che ci siamo lasciati alle spalle, ma un po’ frettolosamente anche dimenticati; con una scrittura densa ma al tempo stesso non stancante che rende questo romanzo estremamente godibile, avvincente e anche commovente, questo libro saprà coinvolgerci.
Una giovane nello spulciare l’albero genealogico della famiglia si imbatte in una ragazza di nome Caterina, deceduta prematuramente e di cui stranamente non aveva mai sentito parlare. E quando chiede lumi al nonno, che avrebbe dovuto essere il fratello della ragazza, la risposta scostante e fredda di quest’ultimo non fa altro che acuirne la curiosità.
Comincia così ad indagare su quella misteriosa ragazza, e pian piano emerge un’esistenza sepolta nel tempo: ultima di cinque figli, amatissima dai familiari e legatissima ad una zia invisa invece al resto della famiglia, zia che sarà la causa della partenza del fratello e delle sorelle costretti ad emigrare in America. Ma con tutto ciò Caterina ammira zia Sofia, ne apprezza il carattere forte e la determinazione.
E nel frattempo Caterina conosce anche l’amore, un rapporto vissuto clandestinamente che ben presto diviene passione.
Il titolo del romanzo ne coglie appieno l’essenza, il libro è animato da protagonisti le cui esistenze, fra cui anche quella della “curiosa” discendente, si incrociano indissolubilmente.
|