| E la poesia libera il cuore
Il libro di Onofrio Montecalvo
di LEONARDO PETROCELLI
“Chi si crede straordinario, per cortesia non lo legga”, perché sono gli uomini sono gli uomini comuni, quelli che ogni giorno si abbandonano alla tempesta delle emozioni, dei sussulti, delle vibrazioni disordinate del cuore, i soli destinatari della silloge Diario di un uomo comune. Poesie d'amore e altro ancora (Aletti Ed., pp. 67, Euro 12,00), firmata dal giurista Onofrio Montecalvo con Prefazione del Presidente della Regione Puglia (e poeta) Nichi Vendola e Conclusioni della poetessa Annamaria Fatone. Il volume, che sarà presentato oggi (ore 19,00) presso il Palazzo della Cultura di Modugno, è una appassionata e vivida testimonianza delle infinite declinazioni dell’amore, rappresentate, pagina dopo pagina, come schegge di un dialogo intimo, personale, circolare, dell’autore con se stesso.
Una narrazione esclusiva ma non escludente, in cui il lettore è invitato a ritrovarsi senza timori di smarrimento poiché se la capacità di narrazione è talento di pochi, l’amore è patrimonio di ognuno.
Assume così consistenza il trionfo definitivo della poesia come antidoto a quel silenzio che esilia il racconto dei sentimenti.
«E' in questa ferita trasversale del mondo, dove reale è l'esigenza di un nuovo straccio di speranza - scrive Vendola - che abbiamo bisogno di riprendere un bel cammino attraverso la cultura letteraria e poetica per ridare dignità e giustizia alle parole. Altrimenti diventiamo schiavi del presente e il futuro altro non è che la reiterazione della Babele in cui viviamo».
E così, i 34 componimenti di Montecalvo che, in una sintesi ossimorica e forse involontaria, sposano, nei versi, i sussulti lirici della poesia alla completezza espositiva di una prosa frammentata, conducono il lettore attraverso le caleidoscopiche armonie e le tragiche dissonanze dell'amicizia, della paternità, dell’angoscia metropolitana.
In Commiato, l’urlo: «La mia poesia mi consola / la mia poesia è solo mia».
da “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” di Sabato 5 Febbraio 2011.
**********************************
Da “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” di Mercoledì 2 Febbraio 2011.
SABATO AL PALAZZO DELLA CULTURA DI MODUGNO
Le poesie di Onofrio Montecalvo
«Diario di un uomo qualunque»: le poesie di Onofrio Montecalvo con prefazione di Nichi Vendola in un libro edito da Aletti (Roma). Il volume sarà presentato Sabato 5 Febbraio al Palazzo della Cultura di Modugno (C.so Umberto) alle 19,00. Saluti di Giuseppe Rana, Sindaco di Modugno; intervengono: Gustavo Delgado, Renato Greco, Fedele Pastore e lo stesso autore Onofrio Montecalvo. Recitazioni e musiche.
|