| Sabato 12 marzo
alle ore 20:00
presso la libreria-caffè Tertulia,
via Michele Rapisardi n.1,
di Catania
sarà presentata la raccolta di prose epoesie
“I fuochi dell’ellisse”
(Aletti Editore)
di Daniela Averna.
Il libro ha già raccolto grande consenso di pubblico nella prima presentazione ad Augusta presso la libreria Mondadori.
La presentazione è curata dalla Prof.ssa Gian Paola
Camarda; interventi musicali di Giulia Ciprani.
Ingresso libero.
La poesia scopre l’anima completamente, come una confessione; più difficile è mettere a nudo lo spirito che il corpo, poiché quest’ultimo appare subito, seppur soggettivamente, bello o brutto, mentre ciò che l’occhio non vede richiede analisi, interpretazione, sentimento, condivisione.
Questa raccolta di poesie è rimasta a lungo custodita in un quaderno di scuola a parlare al mio cuore di me. Inattesa l’esigenza matura e materna di confrontare il mio con altri animi, offrendo la mia umile esperienza.
Alcune pagine di prosa danno la chiave di lettura di questa autobiografia dell'anima delineata in sequenze brevi di versi liberi, come improvvise e fugaci sono le emozioni che li hanno ispirati.
Daniela Averna è nata a San Cataldo (CL) e dopo gli studi classici nel capoluogo nisseno ha conseguito il diploma di laurea in fisica e il dottorato in astrofisica presso l’università di Catania.
Alla passione per l’indagine scientifica del mondo ha sempre affiancato la curiosità verso i grandi interrogativi della vita, coniugando fisica e filosofia in assoluta complementarietà. Numerose sono le sue pubblicazioni su riviste specializzate nel settore dell’astrofisica. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti brevi “Le condizioni di equilibrio” (ed. Il filo, Roma). Oggi vive ed insegna ad Augusta (SR).
COLLANA
"Gli Emersi - Poesia"
PAGINE
92
€ 12,00
ISBN
978-88-6498-535-0 |