| IL MISTERO DI ERNETTI"
di Peter Schiera
"Aletti Editore"
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.290 €18,50
ISBN 978-88-6498-431-5
Può un libro far luce su un mistero mai risolto?
Può un romanzo illuminare la strada di un sentiero insabbiato da decenni?
Ma chi era Ernetti e cosa c’entra il mistero di una macchina chiamata cronovisore in grado di leggere il pensiero e di proiettare immagini e suoni del passato?
Padre Pellegrino Ernetti, la chiave di volta del romanzo, nasce nel 1925 a Rocca Santo Stefano, diventa monaco benedettino e appassionato studioso della musica e della storia della musica antica in particolare.
Ma l’episodio che lo renderà indimenticabile sarà una sua intervista rilasciata nel ’72 dove dichiarerà che, insieme ad un gruppo di scienziati, tra cui anche padre Agostino Gemelli, avrebbe scoperto la “macchina del tempo”. Non una macchina del tempo che riesce a trasportare le persone indietro nel tempo, ma una macchina in grado di registrare suoni ed immagini di tempi lontani. Attraverso il semplice principio che nulla sparisce solo si trasforma, Ernetti riesce a costruire questo macchinario capace di captare le frequenze non udibili e non visibili, seppur presenti in mezzo a noi.
Questo è quello che sappiamo dai giornali, ricercatori, siti internet etc.
Una conferma però di tutto ciò non è mai avvenuta.
Alcuni sostengono che la macchina sia stata sequestrata e che oggi si trovi nei sotterranei del Vaticano, altri invece sono fermamente convinti che tutta la vicenda non fu altro che una invenzione della mente del Padre benedettino.
“Il segreto di Ernetti” è la storia di una società segreta chiamata Aletheia che indaga non solo sulla vita di Ernetti, ma che cerca di fare luce sull’effettiva esistenza del cronovisore.
E se la macchina esistesse ancora?
Cosa sarebbe in grado di svelarci?
Cosa potremo scoprire del nostro passato cosi buio?
Gli indizi del romanzo portano a degli enigmi sempre più complicati, dove solo l’abilità di un professore di latino potrà essere d’aiuto.
Enigmi che, una volta compresi e risolti, porteranno ad una scoperta clamorosa in grado di mettere in pericolo non solo la fede cattolica ma l’intera umanità.
Perché, anche se padre Ernetti fu messo a tacere oppure smise improvvisamente di interessarsi della sua scoperta, decenni di studi e di ricerche sparirono nel nulla…
Tra misteri e società segrete alla costante ricerca di occultare la verità, il lettore sfoglia pagina dopo pagina dimenticando il mondo che lo circonda, senza mai riscontrare una facile imitazione della corrente "Browniana".
Vi lascio quindi fra le pagine dell'ottimo lavoro di ricerca e stesura di Peter Schiera e augurandovi una buona lettura riporto il motto del libro scelto dallo stesso autore:
“Una cosa io so: ero cieco e ora ci vedo…” (Giovanni 9:25)
Fonte:
http://www.ilportaledelmistero.net/Recensioni_main/pop_recensione_Mistero_Ernetti.html |