| Il 26 febbraio p.v., alle ore 18.00,
sarà presentata ad Augusta,
presso la LIBRERIA MONDADORI,
via Principe Umberto n.82,
una raccolta di poesie e prose dell’autrice siciliana Daniela Averna.
L’opera, intitolata “I fuochi dell’ellisse”, edita da Aletti, nasce, come dice la scrittrice, dall’esigenza matura e materna di un confronto tra animi, pur nella consapevolezza che ”più difficile è mettere a nudo lo spirito che il corpo, poiché questo appare subito, seppur soggettivamente, bello o brutto, mentre ciò che l’occhio non vede richiede analisi, interpretazione, sentimento, condivisione”.
La presentazione sarà curata e condotta dalla Prof.ssa Gian Paola Camarda (Liceo “Megara”, Augusta), con interventi musicali al flauto traverso di Giulia Ciprani, studentessa del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.
Nota sull’autrice
Daniela Averna è nata a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta; completati gli studi classici, ha conseguito la Laurea in Fisica e il Dottorato di Ricerca in Astrofisica, presso l’università di Catania.
Numerose sono le sue pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche internazionali.
Dopo aver lavorato nell’ambito della ricerca sulla formazione dell’idrogeno molecolare nelle nubi interstellari, si è dedicata alla famiglia e all’insegnamento.
Nel 2006 ha partecipato al concorso nazionale “Italo Calvino” con la raccolta di racconti psicologici brevi “Le condizioni di equilibrio”, edita nel maggio 2008 dalla casa editrice “Il filo” nella sezione “Nuove voci”; con la stessa raccolta ha concorso al premio nazionale “Joyce Lussu - città di Offida” nel 2009.
|