 | Introduzione
In questa raccolta di poesie, constatazione di vita vissuta è presente una diffusa e umana sensibilità di mia madre.
La memoria dei tempi passati rievoca un valore da attribuire all’esistenza che diventa il rimpianto di una vita desiderata.
L’espressività dei versi sempre armoniosi, la cui validità è scandita da sensazioni non prive di originalità, è caratterizzata dall’umanizzazione di elementi naturali, che scorrono nella memoria di un tempo senza ritorno.
L’Autrice si concentra sul vissuto presente e lontano del suo intimismo, sull’impeto profondo con cui vive le situazioni che non sono mai fine a se stesse, ma sono sempre un messaggio per gli altri e tutti gli appassionati che si accingeranno alla lettura dei versi.
Tutti questi atteggiamenti e temi formano la cornice della presente raccolta, in cui si evidenziano ricordi ora vicini, ora lontani.
L’ideatrice dell’opera intreccia memorie antiche di un passato che si nutre di bellezza, di nostalgia, di rimpianto.
Nei versi della raccolta poetica l’autrice ritrova luoghi, sensazioni, colori e suoni vissuti, ed è come rivivere...
La forza della memoria è una delle ricchezze più grandi per guardare sempre avanti alla ricerca di valori alti e positivi.
(Il figlio)
Luigi D’Alessandro
Maria Varano
Leonarda Napolitano nasce a San Marco in Lamis sul Gargano.
Appassionata di libri, ha iniziato a scrivere sin da bambina e dalle letture non è riuscita più a staccarsi.
La preparazione al Concorso Magistrale per la nomina in ruolo le permette di accedere all'insegnamento. Di facile entusiasmo, di approfondita proprietà culturale, si dedica alla scuola, sempre intenta a spartire alle anime il pane del sapere, donando agli alunni "Amore" nell'esercizio del suo lavoro. Dotata d'ogni sentimento dolce, compone versi suggestivi iridati d'ogni più vivo colore, e trova agevolmente ispirazione nelle opere narrative e poetiche.
L'ideatrice ritorna con la sua opera "I ricordi del cuore", la cui vena poetica, ricca di un vasto patrimonio culturale, continua a popolare la sua vita, a renderla più bella con l'arte.
Attraverso il linguaggio scopre quel soffio di vitalità, che trova esplicazione nelle parole dettate dalla memoria.
Scrivere è scavare profondamente nel cuore, vivere di emozioni intense, di ricordi legati a una storia di tempi lontani, che dà occasione di mettere in luce un passato senza ritorno; riflettere è il viaggio di un'esistenza trascorsa alla ricerca di una vita spesa nel respiro di quelle verità profonde, di quelle immemorabili immagini catturate dalla mente con piena forza emotiva.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.64 €12,00
ISBN 978-88-6498-446-9
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |