Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20007

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Collana Saggistica-Roberto Capponi 'Conoscere la propria identità'

di Aletti Editore

ssunta. Anzi Assuntina, detta Tina, friulana dagli occhi neri, emigrante in America, agli inizi del Novecento, aveva avuto un uomo, Roubaix de L'Abrie Richey, detto Robo, raffinato ed eccentrico poeta e scrittore, canadese, dolce e platonico, più amico che marito, che l’abbandonò per recarsi in Messico, e morire, di lì a poco, di vaiolo. Fu poi la volta di Edward Weston, famoso fotografo californiano, convinto purista dell’arte, collerico e geloso, che non ebbe scrupolo di sostituire l'amico Robo e fare di Tina la sua amante oltre che allieva, fino a quando, preso dalla nostalgia per la famiglia, abbandonò Tina in Messico, per tornare in America. Poi Xavier Guerrero, indio messicano di origine olmeca, pittore e militante comunista, di carattere riservato e impenetrabile, che fedele al richiamo di Stalin, abbandonò Tina in Messico per recarsi a Mosca.
Come un fulmine, arrivò nella sua vita, Julio Mella, suo unico e grande amore per soli quattro mesi, cubano, rivoluzionario di professione, che l’abbandonò una prima volta, per andare a Cuba per un’insurrezione armata, e divenuto, poi, la tragedia della sua anima, quando l’abbandonò per sempre, il giorno in cui venne assassinato, mentre le camminava a fianco. Tina rimase sempre sola. Come donna o oggetto di piacere, fu amata da uomini, diversi fra loro, poi perduti per una qualche motivazione o circostanza drammatica. E fu sola anche quando compare nella sua vita, l’ultimo uomo, quello della convenienza, Vittorio Vidali, suo connazionale triestino, comunista e attivista clandestino, che trascinò Tina in drammatici avvenimenti storici, a fianco di Stalin, alimentando l’immagine di una Tina, militante comunista, spia avventurosa e cospiratrice, suo malgrado, all’ombra e agli ordini di un Partito e poi nella Guerra Civile in Spagna, dove Tina, eroina tenace e silenziosa, aiutò e confortò la popolazione Repubblicana, durante i terribili giorni della sua lotta contro il Franchismo. Era sola anche la notte in cui morì nel 1942, per un attacco cardiaco, a Città del Messico. Ma Tina, oltre che donna libera e passionale, che amava dando tutto di sé, in cambio di poco o niente, di grande sensibilità e intelligenza, era stata soprattutto una consapevole rivoluzionaria della fotografia. Sono una fotografa e nient’altro, amava però definirsi, con l’umiltà che sempre la contraddistinse. Ma le circostanze della vita, che la ferirono nei suoi più profondi sentimenti di donna, le rubarono l’opportunità di dimostrare, in modo definitivo e completo, il suo talento nel campo della fotografia. Una vita d'artista interrotta dalle vicissitudini della vita personale.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti