Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Riflessioni sul libro di Elisabetta Maria ARICI

di Rassegna Stampa

Il primo pensiero che mi passa nel rigirarmi tra le mani il suo libro è la sensazione di ritrovarmi tra le pagine di un'altra vita, dove le parole rivelano lo scenario in cui si animano passione e sentimento. Del resto non potrebbe accadere diversamente, il titolo del libro "Amore in allestimento" ti predispone a leggerlo non solo con la mente.

Sfoglio le pagine, che nel loro rincorrersi e riporsi ordinato evoca il seguitare del tempo, nello scandire preciso dei giorni, delle ore e dei minuti che devono aver segnato queste righe, sparse su questi fogli, come lo è la vita quando è frammentata nell'attesa e nella speranza.

Inizio la lettura dalla prima pagina. Le frasi si susseguono intrecciandosi sul telaio dei pensieri. C'è un trama ricorrente, struggente che ti prende l'anima. Le immagini evocate sono come dipinti in cui è impresso un sospiro lancinante. Impossibile non soffermarsi a riflettere: il tema dell'abbandono, della solitudine, dell'attesa, lacera l'anima.

Osservo la punteggiatura, segna il palpito di un cuore spezzato, si avverte il respiro farsi carico di emozioni profonde che faticano a farsi largo. La lettura diventa ascolto. Turbamento. Lo scritto rivela un solco di lettura in cui è svelato un pulsare di sensazioni appassionate, intense, talvolta dolorose anche nella gioia. Poi come alla tempesta si alterna il sereno, ecco la tristezza cedere il passo a gioie improvvise, a richiami d'amore dove il desiderio dell'amato tempesta con forza il vuoto dell'anima; è un amore ostinato e caldo che sospinge, possessivo ed esclusivo quando si strugge di passione per la persona desiderata, amata, o per quella custodita nel ricordo.

Energia e struggimento si contendono la trama. L'una per creare l'altra per abbandonarsi al sogno. Come il cielo con i suoi mille volti riflette sul mare la sua esuberanza, così il suo sguardo a me pare ripercorre questo spazio d'unione, offrendosi al lettore come un territorio palpitante e inatteso. Le parole sfumano nella passione e si fanno azione, tessuto, speranza.

Spontanea, trasparente, capace di ironizzare su se stessa e sulla sofferenza interiore, offre in questa raccolta di versi un quadro di lettura di se stessa, della sua sensibilità e abilità nel riuscire a leggere e mediare il messaggio delle piccole cose che contano.


Affreschi di vita in "La Speranza", "Dubbio","La Corsa", Guerre amorose"ed altri ritratti in cui riconoscersi e a cui legare la vulnerabilità e la grandezza che ci caratterizza tutti, in questo fuggire e rincorrere non si sa mai bene dove e con chi. Simile a un'ancora saldamente infissa nella profondità del segreto, lo svelarsi del pensiero dell'autrice si dipana tra ciò che rilascia in superficie e quello che consapevolmente cela nel profondo della sua anima. Ed è proprio questa infine, il prezioso tesoro che attende di essere conquistato, portato alla luce ed espugnato attraverso la lettura di questo percorso di "amore in allestimento", in cui tutti davvero ci riconosciamo un po'.

Grazie Elisabetta, per questo sensibile atto d'amore per l'amore di cui ci rende partecipi.


Ruggiero Fiorella

"Incontro con l'autore"
Radio Voce della Speranza

(Autore e produttore di programmi video su tematiche sociali e storico-religiose.
Ultima pubblicazione: Il sesto sigillo (Apocalisse della Bibbia) Lo sconvolgimento cosmico)
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti