| Valentino Mora presenta il suo nuovo libro
Serata culturale, sabato 20 novembre a Bolzano Novarese, dove la biblioteca e l’amministrazione comunale presenteranno ufficialmente l’ultima fatica letteraria di un loro compaesano.
Si tratta della presentazione del libro di poesie “Melagrana” del bolzanese Valentino Mora, ben conosciuto in paese per le sue doti artistiche e le spiccate cordialità e simpatia.
Alle 21, presso la sala consiliare, sarà una serata all’insegna della poesia e dei ricordi di Ingravo, il paese dei mulini, località limitrofa a Bolzano e scomparsa in tempi remoti, ma riportata alla luce da un romanzo omonimo di Valemora, così lo scrittore è chiamato artisticamente. Interverranno l’autore, l’attrice Anna Boccia e il giornalista Marcello Giordani, che ne ha scritto la prefazione.
“Melagrana“ è il sesto libro di Valentino Mora ed è edito dalla casa editrice laziale Aletti. Si leggono versi che portano subito al cuore del problema, che Valentino usa come se fossero gli unici, i più adatti, quelli e non altri per farsi capire dal lettore. Sono pagine intime di ricordi, di dubbi. L’autore ricorda qui anche la madre e l’amica Maria Rosa, portata via dal cancro. In copertina un quadro dell’artista, olio su tela.
Valentino Mora è nato nel 1954 a Bolzano Novarese, dove vive tuttora. Insegnante, con la passione per la montagna e l’astrofisica, nonché amante dello sport in genere, ha dedicato lunghi periodi della sua vita al teatro e alla pittura, a livello professionistico.
Ha pubblicato due libri di poesie: “Vorrei che tutto fosse ma è già” e “Le sfere nei pensieri”, oltre a due romanzi: “Ingravo (il paese dei mulini)” e “Nubi (l’enigma del tempo)”.
Valentino è stato inoltre coautore di un libro dedicato al suo paese: “Bolzano. Leggenda. Cronaca e storia”, così com’è coautore del secondo volume sul suo paese, che sarà edito nella primavera 2011.
Alla serata, con ingresso libero, seguirà rinfresco.
Stefano Frattini
Articolo di Stefano Frattini
di sabato 13 novembre 2010 dal settimanale “L’INFORMATORE”
|