| “Il miracolo delle mele” è il primo libro di Raffaella Conte, scrittrice inedita di romanzi, poesie e racconti con i quali partecipa a concorsi e manifestazioni.
“Il miracolo delle mele” si presenta come un ricco scrigno di riflessioni sulla vita che, ripercorrendo la storia di Carla, la protagonista della vicenda, toccano temi quali la famiglia, il lavoro, il proprio passato e il proprio futuro.
L'autrice è riuscita nell'intento di esprimere concetti forti, spesso non accettati e compresi da molti, con uno stile per nulla pesante dove ogni frase o parola è ricercata per sottolineare maggiormente l'importanza di ogni significato della vicenda.
La storia di Carla ci porta dove molti hanno paura di affrontare temi della vita, ci permette di vivere di persona le tante vicende vissute, e ci aiuta a riflettere su ciò che spinge molti di noi a compiere scelte difficili, ma che altro non sono che l'unione del nostro coraggio, della nostra volontà, del nostro sentire, per dare una svolta alla nostra vita.
Carla appare una donna forte, energica e coraggiosa che vive fino in fondo le emozioni che la vita le regala e che ha pagato a caro prezzo le proprie scelte. Tuttavia questo libro non narra esclusivamente la storia di una donna che ha trovato la forza di affrontare le difficoltà che la vita le pone innanzi, è qualcosa di più: è la storia dei sentimenti, delle sensazioni e delle emozioni che, con intensità diverse, attraversano la vita di ogni essere umano. L’autrice, grazie al personaggio di Carla, è riuscita a sviscerare le mille sfaccettature che compongono la sfera affettiva di ogni individuo descrivendo la rabbia e la gioia, il dolore e la felicità, l’odio e l’amore. Ed è proprio l’Amore, soprattutto l’amore per se stessi, il perno centrale dell’intero libro: Carla funge da esempio per ognuno di noi, è un monito al nostro essere, alla nostra anima, alla nostra persona. Attraverso le vicende del personaggio il lettore comprende quanto sia importante imparare ad amarsi poiché troppe volte e troppo spesso nei momenti di difficoltà che attraversano la vita si è soli in compagnia della propria anima.
Ed ecco il miracolo: ognuno di noi ha la capacità di cogliere la mela dal suo albero, l’importante è essere coscienti della propria forza.
Marco Magliozzi
Giorgia Borrelli
Fonte: La Provincia- |