| Dalla “Gazzetta di Parma” di lunedì, 27 settembre 2010
CULTURA LA NUOVA RACCOLTA DI UN POPOLARE PERSONAGGIO
FELICIA, LA VITA NELLE SUE POESIE
SORAGNA
“A Soragna tutti conoscono Felicia Tuosto: vuoi per i tanti anni di insegnamento nelle scuole elementari di Soragna; vuoi per la sua costante presenza nelle file dell’AVO e nell’assistenza agli anziani della Casa protetta “Santa Rita”; e vuoi anche per la sua innata sensibilità poetica che l’ha portata a descrivere nelle sue numerose poesie da lei composte suoi pensieri e le sue emozioni.
Da pochi giorni è uscita a Soragna un’altra delle sue raccolte di poesie che, per i tipi dell’Aletti Editore, ha come significativo titolo “Briciole di vita”: un aspetto dell’umanità che Felicia Tuosto ha saputo interpretare attraverso le sue delicate liriche inneggianti alla vita, all’amore, ai valori della fede cristiana, alle bellezze del creato ed alla volontà del suo Creatore, alla gioia ed alla pace, ai ricordi di momenti trascorsi nella sua famiglia nelle feste dell’anno.
Fino ai suoi ricordi di affetti e di amici scomparsi: tra i quali la maestra Gianna che con lei ha trascorso tanti anni nelle aule scolastiche.
In tutto questo ampio panorama di vita che spazia su tutti gli angoli del quotidiano, Felicia Tuosto racconta lo scorrere degli anni che ella ha vissuto ed attraverso i quali trova il necessario aiuto per comprendere meglio il mondo e per amare anche quelle parti più tristi e dolorose.
E nella significativa frase di Madre Teresa di Calcutta “La vita è un inno: cantalo”, che apre la sua raccolta di poesie, Felicia Tuosto ha saputo racchiudere tutta una filosofia di vita che viene additata ed insegnata a tutti.”
|