Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Assegnati i premi del concorso 'Amicizia e solidarietà' indetto dall'associazione Vivi Vejo Onlus di Roma-Olgiata. Presidente di giuria l'editore Giuseppe Aletti. All'interno un breve stralcio dell'intervento dell'editore e I nomi di tutti i premiati.

di Rassegna Stampa

L'associazione Vivi Vejo Onlus ha indetto il primo concorso letterario aperto a tutti i ragazzi residenti nel Municipio XX di Roma, di età compresa fra 6 e 19 anni.

In linea con gli obiettivi dell'associazione (promuovere l'integrazione sul territorio e creare occasioni di incontro e cooperazione), il concorso è da intendersi come stimolo per i giovani a riflettere su problematiche e aspetti sempre attuali del nostro vivere sociale: il tema proposto, quello dell'amicizia e della solidarietà.

Sabato 26 giugno alle ore 18 si è tenuta la cerimonia di premiazione del Primo Concorso Letterario Vivi Vejo Onlus presso il Centro Commerciale dell'Olgiata. La cerimonia ha inaugurato una serata speciale "La Festa di Prima Estate" dedicata all'arte, alla cultura e ai giovani.

La cerimonia di Premiazione è stata introdotta dal Presidente di giuria l'editore Giuseppe Aletti, che ha comunicato i nomi degli autori premiati nelle varie sezioni previste dal concorso.

Di seguito un breve stralcio della relazione di Giuseppe Aletti:

"Ben arrivati. Grazie per aver colto questa possibilità di incontro.

Questo concorso che oggi celebra il suo atto conclusivo con la premiazione dei testi maggiormente rappresentativi tra quelli giunti all’associazione Vivi Vejo Onlus, ci parla di una stagione della nostra vita difficile e irripetibile: gli anni della formazione culturale e sentimentale.

Leggere le testimonianze dei vari autori sui temi che il concorso proponeva -l'amicizia e la solidarietà-, ha fatto luce, e ha dato voce, alle vite che si muovono, come in un magma apparentemente disorganico e indistinto, ma che ha un senso profondo nella ricerca di una strada da condividere con l’altro, e questa condivisione con l’altro da sé porta in dono sempre la redenzione che la vita ci offre dai dolori e dalle ferite che incontriamo nel susseguirsi dei nostri giorni.

L’adolescenza ci dona il periodo più estremo e vero del nostro arco vitale, ed in questi componimenti troviamo 2 assunti ineludibili del vivere: “una cosa è vera se è portata all’estremo” e la seconda “Una amicizia è vera se due hanno le stesse domande o se uno dei due ha trovato le risposte”.

Per meglio comprende il valore dell'amicizia e della solidarietà vi faccio partecipi di 2 definizioni che fissano in maniera precisa questi concetti.

<<Chi trascura di educare il proprio figlio all'amicizia, lo perderà non appena avrà finito di essere bambino>>. (Charles Péguy)

<<Le amicizie non si scelgono a caso ma secondo le passioni che ci dominano>>. (Alberto Moravia)


Diamo spazio ai veri protagonisti di questa manifestazione, agli autori che hanno dato vita alle aspettative, alle loro speranze, alle loro disillusioni e difficoltà nel raggiungere compiutamente l’amicizia e la solidarietà.

Per me che leggo quotidianamente testi, questa breve ed intesa esperienza mi ha dato la possibilità di tornare indietro ai miei anni giovanili e di riaprire pieghe sopite dagli anni e dalla quotidianità. Ed è per questo che vi ringrazio, ritornare alla radice pura di noi stessi, alla parte più profonda e incontaminata di noi stessi che si esplicita ed esemplifica attraverso la parola, dà valore a questo Premio che merita di essere riproposto ed ampliato in una prossima edizione.

Ringrazio l’associazione Vivi Vejo Onlus che mi ha dato la possibilità di presiedere a questo concorso, saluto la Presidente dell'associazione Paola Morandi Treu che ama profondamente questo suggestivo quartiere (l'Olgiata ndr), lo si evince da ogni cosa lei dica o scriva, infatti dopo l’estate manderemo in stampa un suo romanzo breve che parla di questo territorio; saluto i giurati che hanno lavorato con puntualità e precisione in queste settimane, e che vi vado ad elencare:

Dott.sa GIULIA PESCIALLO ha valutato gli elaborati di terza quarta e quinta elementare;

Dott.sa VALENTINA ZINCANI ha valutato gli elaborati di prima e seconda media;

Dott.sa ROBERTA LANZARA ha valutato gli elaborati del liceo;

Avv.to GALLO (editore) ha valutato gli elaborati della quarta e quinta elementare;

Dott.sa MARINA GORGA ha valutato gli elaborati della terza media;

Dott.sa ANGELA PAGANO ha valutato gli elaborati di prima e seconda media.

Infine ringrazio Barbara Misasi che ha rappresentato il collante tra i giurati e i testi giunti al concorso.

Oltre agli autori che a breve premieremo, vi anticipiamo che raccoglieremo in un libro i 50 testi più salienti tra quelli iscritti al concorso".



I partecipanti sono suddivisi in sei categorie.

La prima categoria è quella dei bambini di terza classe della scuola elementare, che così parlano dell'amicizia:

"Per me l'amicizia è la cosa più importante che tutta la mia vita mi possa dare, l'amicizia è un sentimento che ognuno di noi tiene stretto stretto attorno al suo cuore, con un amico c'è sempre pace, felicità, gioia ovunque tu sia."
"L'amicizia è un cuore che batte e non smette mai di battere, è un uccello che vola libero nel cielo, è un fiore di tutti i colori."
"Chi fissa lo sguardo in un vero amico incontra un altro se stesso."" E' il cuore più rosso, il cuore che batte più forte di tutti."

I primi tre classificati.
a.. La terza classificata è GIULIA TULIMIERO (riceve un attestato di partecipazione e un libro "viaggio a roma- guida magica per ragazzi", per visitare la capitale senza perdersi...)
b.. La seconda classificata è LAVINIA ALFIERI (riceve un attestato e un libro "viaggio a roma-guida magica per ragazzi")
c.. la prima classificata è BIANCA TORLAI (riceve un attestato e un weekend per tutta la famiglia alla piscina del Tennis Club Le Molette)

Passiamo ora alla seconda categoria della scuola elementare, quella degli alunni di quarta e quinta classe, che così parlano dell'amicizia:


"L'amicizia è un sentimento che attraversa il cuore e lo allarga sempre più, è un'emozione che non se ne va facilmente anzi, quando pensi di averla persa totalmente, ti ha lasciato il segno."
"L'amicizia è un sentimento libero, dove non c'è tristezza, che non ti nasconde niente." "Quando non hai un amico è come vedere in bianco e nero, invece avere un amico è vedere a colori."
"un amico è un posto dove rifugiarti dalle cose che non vorresti affrontare"
E ancora "L'amicizia è come una foglia verde che non muore mai, è un sentimento senza confini e bugie. L'amicizia è una storia senza fine con tantissimi personaggi che non finiscono mai e in tutti i momenti della vita se ne aggiunge uno...è una grande fiamma che non si può spegnere"

I primi tre classificati

a.. il terzo classificato è TOMMASO PROVERA (riceve un attestato e un libro "viaggio a roma")
b.. la seconda classificata è GIULIA MISASI (riceve un attestato e un libro....)
c.. la prima classificata è SILVIA SOCCI (riceve un attestato e un campo estivo di una settimana Al lago di Martignano con l'associazione ARA MAKAO)


Passiamo ora alle scuole medie, e più precisamente alla prima categoria che comprende ragazzi di prima e seconda classe, che affrontano il tema dell'amicizia e della solidarietà con queste parole:
"amicizia e solidarietà sono sentimenti bellisssimi, sono il segreto dell'armonia ed è grazie ad esse che l'umanità riesce a superare i problemi della vita e la loro esistenza ha un senso."
"Amicizia e solidarietà sono come un immenso ponte che unisce tutto il mondo legando culture e colori."
"Amicizia è il legame più forte che esista. E' il mattone che tiene ancora saldo ed intatto il nostro mondo"
O ancora così raccontano "una volta mi era capitato che un 'bullo' molto più grande di me mi ha chiesto dei soldi e il telefono che avevo con me; quando il mio amico lo ha visto, è venuto ad aiutarmi e in due l'abbiamo messo al tappeto....da quel giorno noi due siamo deventati amici inseparabili....."

I primi tre classificati

a.. terza classificata è GIULIA TENTELLINI (riceve un attestato e il libro 'Braille-il mondo sulla punta delle mie dita' )
b.. seconda classificata è AURORA BAROCCO (riceve un attestato e il libro 'Braille')
c.. il primo classificato è COSIMO VOLPE (riceve un attestato, il libro, e come premio un buono libro di £ 75 donato dalla libreria 'il rosso e il nero')
d.. abbiamo poi un PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA per TIBERIO CRISTIAN ARVA, per l'uso disinvolto della lingua italiana e la spontaneità del suo raccontare (riceve attestato ed un libro "Braille-il mondo sulla punta delle mie dita")

La seconda categoria della scuola media, i ragazzi di terza classe, che così discorrono di amicizia e solidarietà:
"E' così che finisce la mia storia, sei mesi per capire questo.....ho capito una cosa fondamentale, una cosa semplice ma allo stesso tempo importante, impotantissima, bisogna aiutare il prossimo a partire dal fratello con i compiti e la mamma con le faccende di casa, al povero che chiede l'elemosina alla metro e al bambino che sta per morire in Africa....ora che posso camminare mi sento non solo più in forma, ma pronta per porgere la mano al prossimo."
"Il vero amico si riconosce perchè è l'unico che ti dice no. Ma non perchè non gli vada, nè perchè non sia capace di farlo, ma perchè ti vuole insegnare a fare la cosa giusta.....nei momenti tragici, invece, il vero amico fa quello che per istinto non dovrebbe fare. Rimane ad aiutarti quando tutti scappano, va a cercarti, anche solo per dirti addio..."
"L'amicizia è un legame tra persone che nasce da simpatia, affetto e stima reciproca; per me l'amicizia è questo: stare bene con una personae sentirsi più completi, avere la certezza che sull'amico o amica ci si può contare...........Tra amicizia e amore io sono per l'amicizia perchè è sicuramente più costante e più sincera.........."

I primi tre classificati

a.. terza classificata LAURA STERN ( riceve un attestato e il libro 'braille, il mondo sulla punta delle mie dita'
b.. secondo classificato MATTEO AMETTA (riceve un attestato e il libro)
c.. prima classificata FEDERICA SALVI ( riceve un attestato , il libro, e come premio un buono libro di £75 donato dalla libreria 'il rosso e il nero')

Ed eccoci alla prima categoria di scuola superiore, al primo biennio del liceo; i ragazzi così discorrono di amicizia e solidarietà:
"Una vera amicizia resiste anche ad un terremoto. L'amicizia, quella vera, è l'anima divisa in due corpi, come diceva Aristotele, è viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda, è capirsi senza proferire parola, è aprire le porte del nostro cuore. Se sono ricca, se ho tutto quello che la vita può offrire, se ho una gioia immensa, se ho finalmente raggiunto l'obiettivo che mi ero posta, ma non ho nessuno con cui condivederlo, cosa ho davvero? Come i trofei di un campione, vinti lasciando sola la propria famiglia, sarà il migliore in campo, ma si è perso tutta la vita dei suoi figli.
....solidarietà non è lottare per qualcosa perchè interessa solo a te, è lottare per fare stare meglio anche gli altri, non è una cosa per 'duri', non si dà solo forza alla solidarietà, ma si trae anche forza da essa. Non si è solidali solo con i nostri amici e parenti ma con chiunque abbia bisogno.
Come sarebbe bello se gli uominni chiudessero gli occhi e posassero le armi, si guardassero negli occhi e capissero che siammo tutti uguali. Se l'amicizia coinvolgesse i popoli di tutta la Terra: un'amicizia antica, profonda, sincera. Niente guerre, non un solo tenereissimo bambino morto per la fame."
"ciascun individuo dovrebbe aver capito ormai che tutti indistintamente siamo accomunati dalla stessa triste condizione di naufragio e che soprattutto la solidarietà umana, come sosteneva anche Leopardi (....), è l'arma con cui combattere il comune nemico, la natura (matrigna)." Ed ancora: "gli amici non sono 'cloni' ma un completamento di noi stessi con i quali si crea una perfetta sintonia, per cui anche rimanendo in silenzio, ci si comprende a vicenda. Ed è una grande mancanza della società moderna la capacità di instaurare legami di tal generre. Paradossalmente infatti oggi una persona non è mai stata così vicina e al tempo stesso così lontana dagli altri. Qualora si pensi all'uso di moderne tecnologie, che consentono di porsi in comunicazione con il resto del mondo in tempo reale, appare evidente la facilità con cui l'uomo può mettersi in relazione con i suoi simili, ma allo stesso tempo non si puà non sottolineare la superficialità con al quale si realizzano i contatti umani. ....l'amicizia è l'elemento indispensabile per la fiducia in noi stessi e l'equilibrio dell'anima.......è l'espirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in oi ed è disposto a fidarsi di noi."
"..ci sono persone disposte a rischiare la propria vita per della gente che nemmeno conoscono, sono gli eroi di tutti i giorni, come i vigili del fuoco, i medici senza frontiere e i volontari pronti ad intervenire in ogni situazione di disagio....ma ce ne sono molti altri di cui non si parla, tantissimi eroi invisibili che agiscono senza bisogno di alcun compenso. Forse è l'amore che li spinge, forse qualcosa di più forte, fatto sta che è anche grazie a loro che il mondo ha una speranza in più"


I primi tre classificati

a.. terza classificata CAMILLA DISSEGNA (riceve un attestato, un libro 'braille, il mondo sulla punta delle mie dita')
b.. secondo classificato EMILIANO BIANCHINI (riceve un attestato e un libro)
c.. prima classificata DANIELA STRAZZULLO (riceve un attestato e due biglietti aerei per Atene donati dal nostro sponsor AEGEAN AIRLINES)


Ed ora i ragazzi del secondo biennio, che così commentano
"Jovanotti canta l'amicizia vera, fraterna.....l'unico mezzo per poter emergere dal nulla...unico barlume di speranza che porta persone disperate a poter dire'insieme ce la faremo'. non importa quanto la situazione sia catastrofica, quanto il temporale impedisca la salvezza della nave, vedere la luce infusa dal sostegno di un amico rende tutto più semplice, condividere un dolore lo alleggerisce e procedere in due o più dona forza anche ad altri. INSIEME TUTTO E' POSSIBILE, L'UNIONE FA LA FORZA.....
"l'amico vero lo riconosci guardandolo negli occhi e capendo cosa pensi, soffrendo per i suoi dolori, piangendo per le sue lacrime, ridendo per i suoi sorrisi, amando ciò che ama ed odiando ciò che odia, un vero amico lo riconosci nel bisogno, un vero amico ama ogni singola parte di te, ti apprezza per ciò che sei e dice che un giorno diventerai 'qualcuno' solo per il semplice fatto di essere 'te stesso'.
"un amico è la persona alla quale si può aprire il proprio cuore, ci si può confidare nei momenti più difficili della nostra vita, sicuri che le nostre debolezze non ci saranno mai rinfacciate, nè lui nè lei si servirà della conoscenza dei nostri punti deboli per farci del male"
"per natura sappiamo che l'uomo non è destinato a vivere da solo, bensì a creare relazioni; senza queste rimane un semplice individuo che non lascia niente di se durante il suo cammino, perchè l'amicizia è questa: lasciare un pò di noi alle persone a cui teniamo di più e allo stesso tempo prendere un pò di loro, sentendoci ogni giorno più ricchi"

I primi tre classificati:

a.. terza classificata VALERIA GIOVANNETTI (riceve un attestato e un libro 'braille-il mondo sulla punta delle mie dita)
b.. seconda classificata CRISTIANA CAMILLA PROIETTI (riceve un attestato e un libro)
c.. prima classificata CAROLA SERPIETRI ( riceve un attestato e due biglietti aereo per Atene donati dal nostro sponsor AEGEAN AIRLINES)

Ringraziamo tutti gli alunni che hanno partecipato a questa iniziativa e ringraziamo le scuole del XX Municipio che hanno aderito: le scuole elementari Soglian, Tomassetti, La Giustiniana e Asisium, le scuole medie Amaldi, Buozzi, La Giustiniana ed Asisium, il liceo De Sanctis e il liceo Asisium.
Un saluto particolare va al Dott. Silvi, dirigente dell'istituto comprensivo SOGLIAN-AMALDI per oltre 31 anni, e che proprio quest'anno passa il testimone: Ha visto questa scuola cambiare insieme ai suoi alunni, crescere insieme al nostro quartiere, Noi lo ringraziamo per l'impegno e la professionalità dimostrata in tutti questi anni, per le molte battaglie combattute sempre a fianco degli studenti e delle loro famiglie.



Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti