| È un breve romanzo d'avventura misto a giallo ambientato ai giorni nostri, prima in Tunisia, poi nel deserto del Sahara.
Narra le vicende misteriose di una giovane donna e di un suo amico, professore d'arte, scaturite dal singolare ritrovamento di un messaggio in bottiglia, arrivato su una spiaggia siciliana.
È la richiesta d'aiuto, da parte di un bambino, proveniente da un'isola della Tunisia, espressa attraverso un disegno.
Con l'inizio delle ricerche si susseguono situazioni fitte di mistero e di leggenda, che accompagneranno i protagonisti, in un avventuroso viaggio attraverso il deserto.
Il racconto si snoda tra colorate descrizioni e colpi di scena.
La narrazione avviene in prima persona con cadenza quasi giornaliera avvicinandosi allo stile diario.
Il finale a sorpresa non è intuibile lungo il percorso narrativo ed è intriso di profonda umanità.
La lettura è adatta a tutti a partire dagli adolescenti
L'autrice Fausta Rita Sardi è marchigiana; è nata ad Ascoli Piceno e insegna, da diverso tempo, presso la Scuola Primaria del Circolo Regina Elena di Civitanova Marche, cittadina questa, dove vive.
Per molti anni, ha curato la sceneggiatura e la regia di rappresentazioni teatrali scolastiche nel Comune di Recanati, dove ha insegnato a lungo.
Ama raccontare storie ai suoi piccoli alunni, che inventa giorno per giorno e che insieme ad essi, illustra con disegni semplici e fantasiosi.
La penna ed i pennelli sono infatti gli strumenti dei quali si serve per dar vita a storie ed immagini, che seppur calate nella realtà, assumono sempre contorni un po' irreali.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.160 €14,00
ISBN 978-88-6498-250-2
|