| La stagione 2007/2008 dell'Associazione Calcio Dilettantistica Guidonia Montecelio è stata allo stesso momento intensa, difficile, sfortunata e sicuramente ha lasciato delle cicatrici all'interno di tutti gli appassionati giallorossi. Il finale crudele che ha dato al club del presidente Giuseppe Bernardini una retrocessione anche rocambolesca dalla Serie D all'Eccellenza servirà come lezione per non ripetere più gli stessi errori in futuro. Per questo i dodici mesi del Guidonia 2007/2008 non saranno mai archiviati come giorni banali, ma resteranno nella mente di tutti per molto tempo. Tuttavia non sono mancati sprazzi di felicità che hanno dimostrato, una volta di più, che è possibile fare un calcio serio e pulito, lontano dagli isterismi della nostra vita quotidiana e molto lontano dagli eccessi dello sport moderno.
Il modo con il quale è stata accettata una sconfitta, da molti ritenuta ingiusta, ha portato alla luce l'alto senso di sportività all'interno di un club che è portato avanti, ormai da molti anni, da personaggi meritevoli di applausi, per il tempo e l'impegno che mettono a disposizione dell'associazione e quindi della città. All'interno di una sconfitta sportiva è arrivata la vittoria di una società che ancora una volta è stata in grado di rialzarsi, rappresentando ancora una volta un piccolo esempio da imitare.
La Passione, in senso musicale, indica “una composizione in forma drammatica ed oratoriale basata su un testo tratto da uno dei quattro racconti evangelici della Passione di Cristo”. Ebbene, il Guidonia, nel suo piccolo e purtroppo involontariamente, ha narrato la sua commovente passione in un campionato interregionale pieno di sofferenze. Allo stesso tempo il viaggio del club più importante della Città dell'Aria è stato un pellegrinaggio, un cammino di esperienza dove giocatori, dirigenti e tifosi sono “partiti altrove per tornare altri”. Il lieto fine, sul campo, non c'è stato perché questa non è una favola ma una storia vera scritta su un rettangolo in grado da sempre di regalare gioie e dolori. Baseremo il nostro racconto sulla stagione del Guidonia, svelando particolari mai rivelati e cercando di regalare a tutti i tifosi dell'Acd Guidonia Montecelio un volume da custodire con gelosia.
Facciamo tutti parte di un grande sogno, quello di vedere un giorno Guidonia protagonista, in positivo, di qualcosa di molto importante. Cerchiamo di non sprecare questa opportunità.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.76 €12,00
ISBN 978-88-6498-226-7
|