| Molte delle storie raccontate sono frammenti di vita di infanzia o di adolescenza. La memoria spesso fa strani scherzi. Ti riporta indietro a momenti scanzonati della tua esistenza, quando problemi esistenziali o di ordinaria vita quotidiana non ti angustiavano ancora. Sono pennellate di amarcord, di vita vissuta, ma anche di storie sentite da persone vicine. Magari, talvolta storie o aneddoti che sembrano rasentare perfino la banalità, ma fa parte della poesia anche immortalare dei momenti semplici ma nello stesso tempo magici.
Magici proprio per la loro semplicità, per la loro originalità. I racconti che ho inanellato in questo libro sono nella quasi totalità tutti corrispondenti a realtà. Alcuni mi sono sembrati davvero divertenti, spassionati, in grado di far sentire il lettore più leggero. Qualche altro racconto è venato da una sottile amarezza, da una sottile ironia, dal cinismo della vita che talvolta si prende gioco dei nostri sentimenti e ci fa soffrire seriamente. Oltre che rievocare momenti trascorsi questo libro involontariamente offre uno spaccato della mia terra, la Murgia barese, con i suoi prodotti tipici, i funghi cardoncelli; con le lunghe camminate nella “villa comunale”, cioè nei giardini pubblici, in mancanza di alternative... ludiche; con le mascalzonate dei ragazzini abbandonati per le strade; con la fuitina delle ragazze che convolano alle nozze riparatrici; con le sue tradizioni e i suoi pregiudizi.
Santeramo in Colle
Mario Bitetti è nato a Santeramo in Colle il 24.08.1956, dove risiede tutt'ora.
Si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Bari. È sposato con prole.
È impiegato presso la Provincia di Matera. Ha già pubblicato una raccolta di poesie “Canti e bisbigli di primavera” con la casa editrice L'AUTORE LIBRI FIRENZE
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.164 €14,00
ISBN 978-88-6498-231-1
|