| Mimmo Martorana si aggiudica il terzo posto
al Premio Nazionale di Poesia L'Aquilaia
Sezione :libro edito di poesia
con il volume
IL CIELO, LA TERRA- le ciel, la terre
(Aletti Editore)
La giornata della premiazione che si terrà sabato 26 giugno 2010
alle ore 17.00
Il filo conduttore rappresenta un cammino di circa trent'anni, la cui emozione è il sentimento più grande che unisce il cielo e la terra ossia l'Amour.
Sono scritti dedicati a quattro donne, in periodi diversi e contemporanei, anche se l'autore preferisce la non sovrapposizione nel tempo, che non distoglie l'incantesimo di un solo exploit.La concentrazione e l'idillio verso la persona amata è ciò che vuole rappresentare con frasi istantanee e immediate.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.88 €13,00
ISBN 978-88-7680-810-4
Riproponiamo alcune recensioni pubblicate sul sito www.ibs.it :
antoine boisseau (13-05-2009)
"a proposito del testo le ciel, le terre Trovo la poesia di Mimmo seducente e probante: un'espressione dinamica, elegante, allusiva, con un felice impiego della giustapposizione e della cesura non convenzionale del verso. Guardando l'originale in italiano, questa originalità sembra ben presente e non è dovuta solo all'effetto della traduzione, della transposizione. antoine Boisseau , Angers. FR Je trouve la poésie de Mimmo séduisante et probante: une expression dynamique, élégante, allusive, avec une utilisation heureuse de la juxtaposition et de la coupure non conventionnelle du vers. A regarder l'italien de départ, cette originalité semble bien présente et ne tient pas uniquement à un effet de traduction, de transposition."
cinzia luigia cavallaro (02-05-2009)
"ricevuto con piacere, con dedica personalizzata e autografata, la raccolta poetica in soggetto. In questa raccolta poetica si passa dalla vita alla morte per mezzo dell'amore. Si passa dall'amore umano a quello spirituale attraverso il disincanto e la consapevolezza profonda della nostra unicità e caducità. Tutto è prezioso nell'universo di Mimmo, ma senza attaccamento. In questi versi è descritto un amore impalpabile come l'aria che muta in vento e che si muove nel cielo, soffia giù in terra dove, invece, ben sentiamo la sua presenza e la sua forza. Alla fine, il cielo e la terra sono le due facce della stessa medaglia, chiamata vita e amore. E si capisce che è proprio così, come è ben scritto nell'ultimo verso della poesia che apre la raccolta: "La
> vita è un solo exploit." Sono tante le poesie che mi sono piaciute e per motivi diversi, con traduzione francese a fronte. Qui ne citerò solo una che racchiude in sé il senso della poesia, della vita e dell'amore, con l'invito a leggerle tutte. Liberare la mente Liberare la mente dall'impasse, e dal giogo degli schemi. Liberare il corpo dall'inutile cordone. Liberare l'attimo dal tempo del ricordo e ricordare se stessi."
|