| Eccomi qui a presentarvi tre simpatici ragazzi, tre amici appassionati di musica che hanno formato una band dal nome inglese The Sound, riecheggiante un po' i mitici anni sessanta sulle tracce dei favolosi Beatles… ma la musica, in verità, è solo un aspetto della loro reale personalità, giacché, alla fine, riescono a fare proprio di tutto fuorché il suonare nei Pub e nei locali di intrattenimento, come ad esempio inseguire una Mummia nel cuore della notte nel cimitero di Nola. Paradossale, no?
Ad essere sincero, io non volevo aver nulla a che fare con i tre, ma al momento hanno minacciato di portarmi in quel famoso cimitero per dimostrarmi che la loro avventura era vera dall'inizio alla fine e mostrarmi la Mummia in ossa e bende, al che ho dovuto accettare di scrivere il resoconto della storia che mi hanno narrato senza nascondere nulla, per filo e per segno… come scoprirete. Una storia che naviga fin dall'inizio nel mistero e nel terrore!
I tre amici sono Tito e Alessandro Ventura, e Giovanni Diorami. I due fratelli abitano a San Paolo Belsito e il terzo a Casamarciano, due paesini a meno di un chilometro da Nola, in provincia di Napoli, dove si svolge la storia. Alessandro è piuttosto magro, a volte porta gli occhiali, dando sovente l'impressione di un ragazzo che passa il suo tempo con la testa tra i libri, che poi è la sacrosanta verità: però non disdegna lo sport ed ha un debole per i viaggi e l'avventura. Giovanni Diorami è il classico ‘bellone' dai capelli lunghi, uno spilungone che piace alle ragazze. Al contrario di Ale (questo è il diminutivo con cui Alessandro si fa chiamare), non ama le istituzioni e la scuola in particolare: pur avendo la stessa età di Tito si ritrova infatti ancora al quarto anno delle superiori, nella stessa classe del suo amico del cuore Alessandro. E Tito Ventura? Be', lui è il più appassionato di tutti con la musica. A diciannove anni ha già riscosso un notevole successo come chitarrista e gode della stima dei suoi colleghi in tutto l'Agro Nolano. Dei tre, è il più portato al ragionamento deduttivo e riesce in tutte le iniziative che intraprende: un dono non da poco, vi pare?
A questo punto, mi sembra di aver già chiacchierato troppo sulla vicenda qui appresso narrata e sui protagonisti. Ma che posso farci? Quei tre hanno minacciato di portarmi di peso al cimitero dalla famosa Mummia di cui vi accennavo, ed io sono un tipo che non vuol correre rischi, di alcun genere. Tuttavia, poiché ho anch'io il mio orgoglio, penso che la presentazione basti e avanzi. Il resto leggetelo da voi. Ammesso che abbiate il coraggio di arrivare fino alla fine!
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.200 €14,00
ISBN 978-88-6498-210-6
|