| Festa della Liberazione 2010
Per le celebrazioni del 25 aprile 2010 l’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, in particolare la Biblioteca U. Balestrazzi, propongono tre diversi appuntamenti che hanno come filo conduttore la ricostruzione di vicende personali che diventano esempio vivo di un momento storico
Scheda pratica
sabato 17 aprile 2010Municipio di Parmaore 10.30 sala del Consiglio
sabato 24 aprile 2010 Biblioteca Civicaore 10.30 Oratorio Novo
martedì 27 aprile 2010 Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea ore 17.00
Oratorio Novo della Biblioteca Civica
Sabato 24 aprile ore 10.30
La scelta: vivere contro la morte
L’incontro sarà condotto da Giovanni Galli -Direttore Istituzione Biblioteche del Comune di Parma- e fa parte di un progetto di partecipazione attiva degli studenti in attività che hanno compreso scelte testuali e letture ad alta voce e che ha coinvolto numerosi istituti scolastici della città.
Quest’iniziativa ha l’obiettivo di proporre microstorie di ieri ai ragazzi di oggi, per farli sentire partecipi di un vissuto, di un’altra adolescenza e suggerire nuovi percorsi di indagine, nuovi temi per una strutturazione non retorica della memoria.
Insegnanti-scrittori e studenti-lettori delle classi IB e IG dell’Istituto Albertina Sanvitale affronteranno le tematiche e le vicende descritte ne:
L’erede del podestà
di Giovanni Casaura . Editore Aletti, 2006. Nel 2007 vincitore del prestigioso “Premio Matteotti” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
|