| “My Naked Soul”, è il primo romanzo di Carmen Longo pubblicato nella collana “Gli emersi-Narrativa” (pagg.120, euro 16). Laureata in giapponese, e amante del viaggio, del vagabondare si percepisce il senso nel suo romanzo, dove mette a nudo "l'anima" sembra un viaggio da Joyce questo libro che per l'autrice è “un autentico momento di ripensamento e di recupero memoriale in equilibrio sul fragore malinconico dei ricordi”. In questo romanzo la scrittrice di Marigliano Carmen Longo racconta i suoi tormenti sentimentali, le sue sofferenze, le sue angosce, “le furiose tempeste mentali” ma anche le sue dolcezze quotidiane. Ci tratteggia così “i visi affaticati e scarni di chi è costretto a svendersi pur di avere qualcosa da raccontare agli altri”. Scorrere le pagine di questo romanzo fa entrare dentro una donna, ma senza afferrarla. Con una sorta di rispetto ci si fonde con l'altro essere che scrive di se percependone l'essenza ma guai a sentirsene padrone, essa sfuggirà di mano come l'intima essenza dell'anima che traspare da questo romanzo.
Michele Cinque
RECENSIONE DELLA DIR. DIDATTICA
DOTT.SSA ANNA MASSA LONGO
In una società così complessa e contraddittoria l’essere umano fa fatica a narrarsi o meglio a decodificare i messaggi profondi del proprio essere, Carmen Longo ha magistralmente descritto il suo “Io” ed anche l’inconscio che affiora in alcune pagine.
Nel “soffocante amore della mamma” lascia trasparire anche la gioia di avere una tale mamma e soprattutto la tenerezza di essere piacevolmente coccolata. Essere più superficiale nella vita, aiuta a non problematizzare la propria esistenza ed ad accettare, stare a guardare lo scorrere, il correre ed il rincorrersi degli eventi che, molto spesso, sono apparentemente inspiegabili.
Congratulazioni!!
Direttrice Didattica Dott.ssa Anna Massa Longo
'L’Anima a nudo. Il romanzo rappresenta un autentico momento di ripensamento e di recupero memoriale sempre saltellato in equilibrio sul fragore malinconico dei ricordi'.
Paolo Perrotta - L’Ora Vesuviana
|