| LE ZAGARE POETICHE DI
MARIATERESA PROTA
Ha solo diciannove anni ed è alla sua prima esperienza letteraria : si chiama Mariateresa Prota,studentessa universitaria originaria di Caulonia , ed è scrittrice calabrese emergente. Il suo primo libro “Zagare” è la raccolta di trentacinque poesie, un nuovo lessico familiare, ed una scrittura spontanea e fantasiosa, l’espressione di una nuova scrittrice di sicuro talento. “Se da bambina- scrive l’autrice nella presentazione- mi avessero posto una di quelle domande di rito, ad esempio”Cosa vuoi fare da grande?”, io avrei risposto con risolutezza:L’architetto”.
Da allora però sono trascorsi tanti anni, forse non molti sulla mia pelle, ma sicuramente parecchi sul mio cuore, e col tempo mi sono riscoperta architetto di sogni ed emozioni”.
La poetica di Mariateresa Prota si incentra su tematiche confidenziali, quotidiane, in generale personali,con un occhio di riguardo alla concezione fideistica e cattolica del sentimento e della dimensione umana, intercalati nella vita di ogni giorno interiorizzati in maniera adulta e piena.
Il pregiato libro, edito dalla “Aletti Editore” trova quindi uno schema espressivo particolare e convincente grazie all’essenzialità e alla connessione della forma stilistica. Mariateresa infatti, nelle sue accattivanti poesie,mostra una sua singolare profondità metaforica attraverso immagini nitide e solerti, che assumono la forma di simboli confidenziali, quasi per avvicinare al lettore le motivazioni ed i contenuti di una scrittura poetica, alla ricerca di una propria verità personale. In una coesa superficie simbolica, che testimonia la vitalità e la freschezza del tessuto poetico, l’autrice sembra voler dipingere temi di grande complessità, fino a giungere alla ricerca dl senso dell’esistenza legato alle origini della sua terra.
Elia Fiorenza
Fonte: quotidiano CALABRIA ORA |