| Lunedì 22 marzo 2010 alle ore 19.00 nell'Episcopio del vecchio Seminario di
Lecce, è stato presentato a S.E. Rev.ma Mons. Domenico D'ambrosio
Arcivescovo Metropolita di Lecce il libro di Antonio Viannei "Amare l'Amore
pensieri in versi".
Erano presenti alla cerimonia i "Cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo
Sepolcro di Gerusalemme" e numerose altre personalità.
Il libro è stato presentato e commentato dal Prof. Mons. Giancarlo Polito.
In questi versi si celebra l'apoteosi del sentimento amoroso, che eleva la nostra anima di mortali per avvicinarci a Dio.
L'amore trascende ogni cosa, ci presenta un mondo che si sveste di ostilità e fa riecheggiare le bellezze della natura, di cui l'uomo sente di essere parte integrante.
L'amore diventa esaltazione e adorazione della figura femminile - dotata di bellezza, gentilezza, umiltà -, che assume le sembianze di Divinità e diventa mezzo di somma elevatezza spirituale.
È Amare l'Amore una predisposizione d'animo, che restituisce l'antico anelito all'eternità.
Caterina Aletti
Antonio Viannei è nato e vive a Lecce ed è laureato in Pedagogia e Psicologia. Alcune poesie sono state selezionate e pubblicate dalla casa editrice Aletti Editore - Guidonia (RM), nei seguenti volumi antologici: "Verrà il mattino ed avrà un tuo verso vol V", "Poesie del Nuovo Millennio vol VI", "Tra un fiore colto e l'altro donato vol VI", "Parole in Fuga vol V". Ha partecipato a diversi concorsi letterari tra cui: "Occhiettineri"- ed 2009 con la poesia 'Velata Passione' "Premio Laurentum" per la poesia ed 2009 con le poesie: "Amore Segreto" e "Vasu te rose".
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.48 €12,00
ISBN 978-88-6498-000-3 |