| 21 APRILE 2010 - h. 17.00 - Torre Civica, Mestre: “LE MIE STAGIONI” Edizioni Aletti (Guidonia) di ANDREA BARBAZZA
Spendere parole su un libro di poesia è una cosa che non è da fare. Le poesie vanno lette, assaporate… poi piacciono o non piacciono. C’è chi adora i mandarini cinesi, chi le ostriche, chi i wurstel con i crauti. Leggetelo, abbiate fiducia, fatevi sommergere/inzuppare/compenetrare dalle parole… uscite dal libro solo quando avrete capito se le poesie sono “vostre” o meno.
Parliamo invece della presentazione dello stesso, degli attori in gioco, della cornice storica.
Alle 17 di quel 21 di aprile (2010) il libro “Le mie stagioni” avrà la fortuna di essere presentato nella splendida Torre superstite delle mura di Mestre (Mestre città unica: aveva la piazza del mercato FUORI della cinta!), un restauro delizioso, liberato da strutture che la nascondevano, nel bel mezzo del centro urbano e pedonale.
Presenta l’evento la poetessa Giorgia Pollastri (http://www.literary.it/ali/dati/autori/pollastri_giorgia.html ), presidentessa del "Gruppo Poesia Comunità di Mestre".
Tra i lettori spiccano almeno tre nomi: Marina Biolo, importante nome del teatro veneto e responsabile tecnica del Teatro alla Murata (http://home.tele2.it/teatrodellelune/marinabiolo.htm ), la figlia Evarossella, e vi invito a cercare in internet la compagnia teatrale Manonuda (http://www.manonudateatro.com/ ) e Chiara Borgonovi, esponente dell’Associazione Culturale Teatro Idea (http://www.teatroidea.it/ ). Non dimenticherei anche un’altra voce assolutamente originale: Stefano Favaro.
Le musiche: Carlo (Charly) Bertolotto. Chitarrista e compositore, con studi alla Thelonious Monk School di Washington, alla Manhattan School of Music di New York ed al Berklee College di Boston (master class con Bucky Pizzarelli) seguiti da incontri e stages specifici con: Lee Konitz, Steve Lacy, Steve Grossman, Roberto Cecchetto. Ora collabora con scuole di musica ed associazioni culturali quali “Girasol” , di Treviso,“ Diapason e Naima ” di Quarto d'Altino, “ Il Suono Improvviso” di Venezia, suona in Italia, Croazia, Brasile e insegna Chitarra Moderna, Jazz e Brasiliana e Musica d’Insieme.
Due artisti consolidati come Luisa Molinari (sua anche la copertina del libro) e Stefano Zaratin, scultore (http://www.teknemedia.net/pagine-gialle/artisti/stefano_zaratin/index.html ).
Per ultimo l’autore, ampia conoscenza dei lettori delle raccolte di poesie dell’Aletti Editore, dove compare spesso. Andrea Barbazza non si è lasciato spegnere l’animo da studi ingegneristici o da un ambiente di lavoro che non lascia certo spazio alla fantasia… scrive, scrive, scrive satira politica e poesia. Giungendo, un anno fa, al Premio Laurentum 2009 (http://www.premiolaurentum.eu/Concorso/Poesia.aspx?IDPoesia=1376 ) per la critica (nella categoria del vernacolo). Lo potete trovare nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei (ed. Aletti, Guidonia).
Siete a Mestre, quel 21? Perché perdervi questa occasione? Ma, attenti… la saletta, anch’essa storica ed affascinante, è assai piccola…
|