| Nella XIII Edizione
del Premio Letterario Internazionale
« Emily Dickinson »
il libro
« I sogni di Elisa »
(Aletti Editore)
di Bianca Matrisciano
si è aggiudicato il 2° Premio.
Elisa, a diciotto anni, un'età in cui tra i tanti futuri verso i quali indirizzare la propria vita bisogna sceglierne uno soltanto, si trova di fronte ad un bivio: se accettare o meno la corte di uno sconosciuto, da cui si sentiva attratta da ragazzina.
Amante della pittura, di buoni sentimenti, alla fine la ragazza deciderà di intraprendere il cammino a due e di affidare pian piano il suo cuore a quest'affascinante sconosciuto, che le aprirà la strada per realizzare i suoi sogni.
“I sogni di Elisa” è un piacevole romanzo breve, caratterizzato dalla forte positività di questa unione, che dovrà affrontare mille ostacoli e cattiverie ma che alla fine riuscirà ad avere la meglio. In base ad una visione della vita umana, in cui la realtà è nettamente divisa tra il bene e il male, ogni personaggio della storia è chiamato ad occupare il proprio ruolo.
Il messaggio portante di questo racconto, che a tratti assume le peculiarità della fiaba, è un invito ad affrontare le scelte con prudenza per evitare di rifiutare a priori un percorso che potrebbe rivelarsi invece molto importante. |