| CAIAZZO. La Pro Loco Caiazzo ha ospitato Giovanni Casaura, l’autore del romanzo “Il Delitto della Masseria” che sarà oggi ad Amorosi e venerdì a Ruviano per incontrare il pubblico e raccontare del suo libro appena dato alle stampe.
Annuncia una storia di cronaca nera, una di quelle che riempiono pagine di giornali e alle quali siamo da tempo abituati: c’è qualcuno che muore ammazzato, un’indagine complicata, un processo e un pronunciamento giudiziario. Ebbene il romanzo firmato da Giovanni Casaura dà tutto quanto indicato per scontato, appartenente a un fatto risaputo e accettato, concentrandosi su fatti e sentimenti appartenenti a una storia dell’assurdo, dove i protagonisti non sono la vittima e l’assassino raccontati nella dinamica del fatto criminoso, piuttosto esempi di cultura locale, una cultura fatta di bassezze umane a loro volta causa di infiniti mali.
Certamente non è un romanzo a sfondo psicologico, ma sulle emozioni e sull’integrità morale fonda la sua morale, perché una morale c’è e viene fuori con grande forza attraverso denunce non verbali, incomprensibili silenzi, insopportabili sofferenze e indo- mito orgoglio. Ambientato a Ruviano, luogo di origine del Casaura, trasferitosi in giovane età a Como dove oggi ancora risiede, il romanzo riesce a catturare il lettore strappandolo dalla quotidianità e accompagnandolo in un mondo ancora fiero della propria identità, unica e inconfondibile: quella fatta di tradizioni e di rapporti sinceri tra gente semplice, quella che riesce a vincere, forte dei propri valori, anche la più disperata guerra.
Gazzetta di Caserta, 11 febbraio 2010
|