| PRO LOCO CITTÀ DI CAIAZZO
MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO 2010
ALLE ORE 18
PIAZZA VERDI - CAIAZZO
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO
DI
GIOVANNI CASAURA
Il delitto della masseria
ALETTI EDITORE
MARIA FIORE DIALOGA L’AUTORE
INGRESSO LIBERO
Onofrio Domosuro, già protagonista de L’erede del podestà, si trova alle prese con un caso giudiziario difficile: un giovane, figlio di un suo bracciante, è stato condannato all’ergastolo con sentenza di I grado per l’omicidio della sua fidanzata. Convintosi della sua innocenza, Onofrio cerca le prove che lo scagionino, aiutato da Marte, un povero e strano avvocato senza clienti. Tra nuovi amori, un viaggio in Quebec, intimidazioni e un’aggressione, la vicenda si snoda a poco a poco fino agli inaspettati colpi di scena finali. Lo scenario principale è, come ne L’erede del podestà, quello di Ruviano, microcosmo di una realtà di più ampio respiro, con la poeticità del suo paesaggio e la vivacità dei suoi abitanti.
Giovanni Casaura è nato a Ruviano (Caserta) e vive ed opera a San Fermo della Battaglia (Como). Ha insegnato nel liceo classico e ha diretto il liceo annesso al conservatorio di Como.
Suoi racconti e liriche sono inclusi in diverse antologie.
È stato premiato in concorsi internazionali e ha vinto l’edizione 2007 del premio Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il romanzo L’erede del podestà.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.236 €15,00
ISBN 978-88-6498-129-1 |