| L'Aquila Accademia delle Belle Arti
Via Leonardo da Vinci,
15 gennaio 2010 ore 17,00
Interverranno:
On. Stefania Pezzopane, Presidente Provincia de L'Aquila
On. Massimo Caliente, Sindaco de L'Aquila
Dott. Giustino Parisse, Caporedattore de IL Centro
Dott.ssa Antonella De Paolis, poetessa e giornalista
Dott.ssa Livia De Matteis, C.F.S. uff. Territoriale biodiversità.
Sarà presente l'autore.
Ingresso libero.
Dedicato a chi ama
questa musica dell’anima
Le mie modeste poesie nascono da un’esigenza interiore sempre viva in me coltivata fin dai tempi della scuola. Sono la massima espressione poetico sentimentale di un uomo che vive ed interpreta le sensazioni, gli stati d’animo, le difficoltà di un mondo in rapida trasformazione con particolare interesse rivolto alla parte meno abbiente della società.
Sono un misto di altruismo, generosità e attaccamento alla materna terra; quel paesino, Cabbia di Montereale (AQ), che tanta parte ha nella mia vita ove sovente ritrovo affetti, ricordi, sentimenti. Se è vero quanto sosteneva Ungaretti cioè che la poesia è “la limpida meraviglia di un delirante fermento” essa trasmetterà al cuore del lettore delle profonde sensazioni analoghe alla semplice innocenza di un fanciullo che vive nel suo mondo la bellezza dell’infanzia spensierata.
“Pochi versi... Una speranza” vuole essere un invito alle nuove generazioni a riscoprire la bellezza e la freschezza della poesia, nelle sue tante espressioni, che ha da sempre accompagnato la vita di tutti i popoli della terra. In definitiva l’unico mezzo di dialogo e di pace tra le diverse culture.
Nando Giammarini
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.68 €12,00
ISBN 978-88-6498-032-4 |