| Un alto recinto di vetro, una muraglia trasparente e cilindrica eretta a protezione di un singolare fenomeno: un pupazzo di neve che non si scioglie, mai. Come accade ai sogni dei due bambini che molti anni prima, “d’inverno, a grosse manate di neve, crearono lui, Inizio”.
Inizio è il bizzarro protagonista di questa breve fiaba, nata dalla penna dello scrittore Gianluca Mercadante e adattata in forma di fumetto da Claudia Barbera, giovanissima illustratrice novarese dallo stile spiccatamente ispirato al mondo dell’infanzia.
Qui unite in volume unico, le due distinte opere si prestano a un’esperienza di lettura altalenante: il racconto diventa fumetto, il fumetto ritorna racconto, in un continuo scambio di sguardi su una storia univoca.
Una storia che riguarda i sogni dei bambini e l’importanza di mantenerli in vita, quei bambini, perché dentro di noi possano sempre, e nonostante tutto, continuare (almeno) a sognare.
“Il giardino nel recinto di vetro” (pp. 28, € 12), brossurato e a colori, è stampato e promosso in edizione limitata a cura del centro ricreativo “Birichino”, di Novara. È per tanto possibile richiederlo esclusivamente via mail all’indirizzo birichino99@hotmail.it
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it |