| Gradisca. La 21enne studentessa universitaria ha visto pubblicato da Aletti il suo primo romanzo dal titolo “Rea di vivere”
Giulia Peruzzi giovane promessa della letteratura
GRADISCA. Ha cominciato a scrivere per gioco, ora è diventata una giovane promessa della letteratura locale. La 2lenne gradiscana Giulia Peruzzi ha visto pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Rea di vivere” superando le selezioni per autori emergenti indetta dalla casa editrice romana Aletti. Un talento, il suo, confermato anche dall’ingresso alle finali (con relativo diploma) al 13° Concorso nazionale Mario Dell’Arco indetto dall’Accademia Belli di Roma nella sezione “pubblicazioni” e dalla menzione speciale e dal diploma di merito ricevuto per due poesie inviate alla prima edizione del concorso ‘Parole e poesia” indetto dall’omonimo circolo culturale emiliano.
Giulia, studentessa all’Università di Udine (facoltà di lettere e filosofia, corso di laurea specialistica in italianistica), ha sempre nutrito un amore per la scrittura (Giorni fa - confida la giovane — ho trovato una mia vecchia poesia in un quaderno delle elementari») e ha terminato la stesura di “Rea di vivere”già cinque anni fa: il romanzo è rimasto nel cassetto a lungo poi un sussulto e il contemporaneo incoraggiamento del fidanzato l’ha spinta a spedirlo all’editrice Aletti.
«E successo tutto on-line -racconta la Peruzzi - e quando sono scaduti i termini del concorso, non ricevendo risposta, ho messo da parte le illusioni. Sono passati alcuni giorni e con mia grande sorpresa è arrivata la notizia della selezione e della relativa pubblicazione. Sono scoppiata in lacrime dalla gioia».
Nel romanzo trovano ampio spazio Gradisca e i suoi luoghi: «In alcuni passi è citata esplicitamente, in altri accennata. A ogni modo è la località più importante perla protagonista (una ragazza, Rea,da qui il titolo del libro), quèllo in cui trova la felicità».
Una occasione per scoprire la giovane scrittrice Giulia Peruzzi e la sua opera prima è in programma martedì 17 novembre, alle 18, alla libreria Ubik di Gorizia.
Fonte : quotidiano 'Messaggero Veneto' - 15 ottobre 2009
|