| Nella splendida cornice veneziana di Campo del Ghetto Nuovo,
potrete assistere al reading di poesie
tratte dal libro "Ciao Bellezza" (Aletti Editore)
di Veronica Fratter.
L'evento, nato in collaborazione con Ikona Photo Gallery,
inizia alle ore 11.00 del giorno 18 ottobre 2009.
Leggono Veronica Fratter e l'attrice Roberta Barbiero.
Ingresso libero.
Gli incontri avvengono e, in primo luogo, avvenendo imprimono un segno, il cui rilievo può anche esser minimo, ma innegabile. Talvolta possono invece incidere ferocemente; echeggiare, devastare, determinare. In ogni caso, nessun incontro è casuale e nessun incontro è isolato.
Voglio anzi pensare, pensarmi, in una continua rete di incontri, che possiamo anche dire relazioni, rinvii. Ogni singola relazione rinvia ad altre, che rinvia ad altre, e via dicendo.
Gli incontri non avvengono esclusivamente tra le persone: posso infatti affermare che gli incontri che mi hanno maggiormente formata, non fossero tali. Parlo inevitabilmente del mio incontro con la scrittura, e, nel caso specifico, di quello specialissimo esercizio letterario che chiamiamo poesia, il cui ambito e la cui essenza sono tutti da (ri)definire. Sciolta dalla rima, scarna di regole, la poesia non è mai stata libera come ora. Ma questa libertà non le ha sottratto vigore, dal momento in cui risponde ancora e sempre al medesimo criterio: la bellezza. Ho riflettuto molto sul titolo di questa raccolta, e nessuno mi è sembrato più opportuno di "Ciao Bellezza", che vuole essere un saluto, certo informale, alla bellezza in senso pieno, a quell’ideale di pienezza e completezza a cui aspiro.
Questo libro è viaggio curioso e meravigliato alla ricerca di un significato, ma anche slancio spirituale, in una “confinata tensione” che ambisce a ciò che è meno immediato. “Fiori del delirio” in quanto frutto di una psiche lacerata, queste poesie si impongono come affermazione di un’armonia nuova e sofferta, attraverso una severa introspezione e alla luce del disincanto. Muovendo da una mappa sconvolta, dalla “parte di me che non risponde e ancor più quella che non chiede”, ho trovato uno specchio e l’ho oltrepassato; per setacciare, infine, quello che la vita offre, che il tempo chiede, che il limite impone, che la libertà esige.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.60 €12,00
ISBN 978-88-7680-950-7
|