 | Viandante dell'esistenza
L’infinito è un luogo misterioso, apparentemente lontano… forse soltanto una parola, ma ci sono persone che rendono quel luogo più accessibile, vicino, familiare… persone che, per istinto o vocazione, ci parlano dell’infinito attraverso il suo proprio idioma: la poesia.
Questo fa Massimiliano Palma, viandante attraverso quegli stessi luoghi, coraggioso pellegrino del non tempo, “erlebnis”.
I versi come un guado, ponti tra i corpi e gli spiriti, con essi l’Autore decodifica e attraversa il visibile fino ai suoi estremi confini, alle soglie del vuoto che ancora non è il “nulla”, ma sempre “qualcosa”, materia esplorabile. “Erlebnis” è più di una semplice raccolta di poesie, è possibile scorgere in questi scritti una passione per il vissuto non comune, che dà voce ad un intero mondo di esperienze e conflitti: gli amori, i paesaggi esistenziali, la poetica del momento e gli orizzonti trasfigurati dal fuoco di una vocazione all’assoluto. L’assoluto, nel senso più largo e più stretto del termine, esercita un fascino irresistibile su alcuni individui, inevitabile è per loro un tentativo di conquista.
Il cammino è la perpetua conquista di questo “viandante dell’esistenza”, e ben visibili sono le tracce sul sentiero ove rincorre se stesso, la sua magia, il suo Dio.
Le coscienze più ardite possono seguirne il passo, con un po’ di coraggio, per scoprire che il confine più estremo è soltanto un nuovo inizio.
Buon viaggio…
Valentino Picchi
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.44 €12,00
ISBN 978-88-7680-941-5
|