| Fin da bambino Jonathan voleva un padre “vero”, dal quale sentirsi amato e protetto. Ma il suo, sopraffatto dai tormenti di un'esistenza complicata, non si era mai occupato di lui e, alla fine, aveva riversato nell’alcol e nella violenza tutto il suo male di vivere. Jonathan si trova ben presto schiacciato tra le sofferenze di una madre fragile e silenziosa, che si spegneva giorno dopo giorno senza mai un lamento, e le angosce delle sorelle più grandi, desiderose solo di fuggire da una realtà sempre più amara. Indurito dalla mancanza di affetto, cercherà rifugio nel “branco”, vivendo al limite delle legalità e spesso oltrepassandolo, insieme ad altri scapestrati senza futuro. Anche per lui, la violenza era diventata il nutrimento della sua anima inquieta, soprattutto dopo la morte della madre e la disgregazione completa della famiglia. Quando ormai il suo destino sembra segnato, un incontro speciale rappresenterà la sua ancora di salvezza, una mano tesa per risalire dagli abissi della solitudine e del dolore. Oreste, ex pugile in cerca di talenti, gli offrirà l’occasione di un riscatto e sarà per Jonathan il “dottore dell'anima”, capace di offrire un approdo definitivo a tutti i suoi tormenti. Anche lui, in un altro mondo, in un’altra vita, era una persona diversa, colpita da un dolore insanabile. L’affetto che nascerà tra di loro, come quello tra padre e figlio, sarà un magico unguento spalmato sulle loro ferite e il titolo di campione del mondo conquistato da Jonathan, solo un pretesto per dare “Un pugno alla vita”.
Santino Sabaudo nasce a Messina il 15 ottobre del 1956. Dopo il liceo scientifico e la frequenza di studi universitari, continua ad inseguire il suo grande sogno: scrivere. Per qualche tempo collabora con qualche giornale e nel 1995 diventa giornalista pubblicista. Amante dello sport, ma soprattutto dei valori positivi che esso contiene, acquisisce anche il patentino di allenatore dilettante di calcio, dedicandosi quasi esclusivamente ai ragazzi.
Non più giovanissimo, ha rispolverato i suoi vecchi scritti, mai pubblicati, tra cui “Un pugno alla vita”, che è diventato il suo primo libro. Un racconto in cui la vita e lo sport si intersecano in ogni pagina attraverso un'osmosi continua di valori, di passioni, di sconfitte e di vittorie, raccontate con una prosa asciutta ed essenziale, che tratteggia i profili dei protagonisti, mettendone in risalto qualità e debolezze.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.48 €12,00
ISBN 978-88-7680-940-8
|