| A cura di Attilio Melone
Un amore appassionato fra due giovani scienziati, altrettanto pronti a praticare la chiarezza del pensiero e della ragione e lo slancio dei sentimenti.
La vicenda è ambientata in un’Italia immaginaria (ma quanto?) agli inizi del Terzo Millennio. Contraddizioni antiche, nuove tensioni, speranze e paure si combinano e scontrano sullo sfondo più vasto di una Terra scossa e rimescolata dall'agire possente, ma non previdente dell'umanità. Ai problemi nuovi si propongono sovente rimedi che paiono aggiornati, ma che, in realtà, sono inadeguati.
Qualcuno, però cerca di capire con uno sforzo incessante. Trova, in primo luogo, una risorsa antica, sempre affinabile e rinnovabile: l’amore. “Intelligence” è un romanzo, a tratti difficile, che non teme di avventurarsi nei recessi della scienza. Esso, però, ritorna sempre e repentinamente nella dimensione fisicamente umana costituita dall'attrazione fra i protagonisti, che li conduce alla gioia dell'affetto e della contemplazione.
Il misterioso autore immaginario del romanzo racconta, s’interroga, sonda il lettore. La risposta non potrà essere unica. Essa dipende anche da ognuno di noi.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.212 €18,00
ISBN 978-88-7680-896-8
|