| Finalista del Premio Pieve nell’edizione del 2004, “Vita di pescatore” è l’autobiografia di Settimio Maccarini, pescatore del litorale laziale, che ama il mare e le donne.
Dal carattere chiuso, reso più difficile dal lavoro duro e dalle situazioni complicate incontrate nel proprio cammino, Maccarini racconta la sua vita articolata, ma ricca di passioni forti.
Si scontra con le difficoltà del mondo del lavoro e solo dopo aver svolto diversi mestieri - muratore, militare in marina, bagnino, pescatore - trova la propria strada come noleggiatore di barche da diporto.
Anche la sfera sentimentale si presenta piena di ostacoli. Prima e dopo il matrimonio con Lucia, che dura solo cinque anni, conosce molte donne, e di alcune racconta i dettagli degli incontri sessuali.
Di un matrimonio iniziato e finito male, gli rimane la figlia Alessia, che crescerà con lui anche dopo la separazione e lo aiuterà nel lavoro con la barca, fino a che interromperà i rapporti anche con lei, "troppo simile a sua madre".
Le stagioni scorrono in cerca di novità sentimentali, tra vecchie relazioni che ritornano e incontri propiziati dalle agenzie matrimoniali. Ma sarà il sogno di vivere su una grande barca a vela tutta sua, a ridargli nuovo entusiasmo.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.304 €18,90
ISBN 978-88-7680-926-2
|