| VENTO NELLE VELE
Ovvero in crociera nel Mediterraneo
con Georges e Tigy Simenon
Da Porquerolles, sulla Costa Azzurra, al porto di Genova, a poca distanza dal Rex che si prepara alla traversata atlantica; dal ponente che non c'è e obbliga il veliero a soste forzate, alla permanenza di dieci giorni all'Isola d'Elba, con i relativi episodi di abitanti fatalisti, pescatori poveri e dignitosi, musicanti che rifiutano le mance, cugini che danno una mano all'equipaggio.
Dalla Sicilia fastosa, pigra e inquietante a una Malta snaturata dalla presenza inglese; da Tunisi e Hammamet, con episodi impertinenti e curiosi, alla descrizione e alle peculiarità delle case di piacere sparse per tutta la costa del mare nostrum; dalla Tunisia araba alla Turchia di Mustafà Kemal fino alla Sardegna di Cagliari e di Arbatax. E inoltre, i tentativi di definizione della civiltà mediterranea, le riflessioni di sapore storico, filosofico e morale (l'atavica saggezza, la povertà dignitosa, la solidarietà sorridente), i rapporti con Tigy, le storie tragiche e quelle divertenti ma soprattutto la luce, i colori, i suoni, i profumi, la magia, l'incanto del mare e della navigazione a vela nel racconto dell'indimenticabile crociera, dal maggio all'ottobre 1934, di Georges Simenon, a bordo dell'Araldo, goletta a due alberi con equipaggio elbano.
Maria Gisella Catuogno ha già pubblicato sillogi poetiche (Parole per amore, Mare, more e colibrì, Brezza di mare, Fiori di campo), una raccolta di racconti (Riviere) e un testo memoriale dedicato al suo paese natale (Il mio Cavo tra immagini e memoria). Ha partecipato alla scrittura di Malta femmina, romanzo collettivo sulle tematiche femminili.
Collabora a varie testate locali e a L'isola di Capri.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.88 €13,00
ISBN 978-88-7680-964-4 |