| Maria Grazia Cerretelli
con il libro
Lo scoglio e la marea
(Aletti Editore)
si aggiudica il 3° Posto al Premio 'Sutrium et Borea', sezione narrativa edita.
Motivazione:
"In un linguaggio tecnicamente controllato e vivido,effervescenti pagine su sbocco di vita personale».
La premiazione avverrà l'11 settembre a Sutri (VT)
Maria Grazia Cerretelli è nata a Firenze il 14 Agosto 1947.
È sempre vissuta nella sua città natale, di cui costantemente ricerca la storia ed il fascino.
Ha avuto la fortuna di lavorare in un’importante azienda fiorentina per oltre 30 anni e di aver concluso la sua attività lavorativa nel 2005, dopo aver viaggiato per splendide città italiane affacciate sul mare e non.
È stato così che negli ultimi anni del suo impegno lavorativo, il mare è entrato prepotentemente nella vita quotidiana e nei pensieri, portando il profumo ed i colori di una natura prima estranea, anche se non lontana o sconosciuta.
Una sferzata salata ha scompaginato un apparente quieto vivere, facendo riemergere l’inquietudine adolescenziale e costringendola a guardare e nuovamente riflettere, prima sui sentimenti, poi sul perché della vita.
Inconsciamente ne ha sempre cercato il senso, una spiegazione, un’indi-cazione, fino a comprendere che la vita è il più grande mistero, e che i fatti, anche i più banali, fanno parte di un disegno unico ed infinito.
“C’è sempre un filo che lega gli avvenimenti e gli accidenti della vita, lì per lì sembrano casuali, mentre se li guardiamo uno dopo l’altro, come carte stese sul tavolo, riusciamo a comprendere il nesso ed il disegno si compone”.
Per attraversare il mare bisogna conoscerlo, essere forti e sicuri, spesso andiamo sott’acqua qualcuno si butta e con tenacia ci riconduce a riva, insegnandoci come provvedere in futuro, non solo a “governar la barca” ma anche a “costruire una dorsale, uno scoglio capace di proteggerci anche dalle peggiori maree”.
Maria Grazia Cerretelli
|