| Leonarda Napolitano nasce a San Marco in Lamis in provincia di Foggia. Dopo aver conseguito il Diploma magistrale presso l'Istituto di San Giovanni Rotondo, giovanissima, partecipa al concorso per la nomina in ruolo, approfondendo lo studio sulla “Storia della Pedagogia, dell'Educazione e sui Programmi d'Insegnamento”.
Ha svolto attività didattica fino al 1995. Durante gli anni della sua carriera scolastica l'impegno costante l'aiuta a riscoprire il senso e la grandezza della “Missione Educativa”.
Visto il Regolamento Generale per l'Istruzione Elementare approvato con R. Decreto 26 aprile 1928 n.1297, nel giugno 1989 il Presidente della Repubblica F. Cossiga, su proposta del Ministro della Pubblica Istruzione, ha decretato all'insegnante Napolitano Leonarda il conferimento del Diploma di Benemerenza di prima classe con il fregio della Medaglia d'Oro per aver compiuto quarant'anni di lodevole servizio nelle pubbliche scuole elementari.
L'autrice ha svolto attività didattica fino al 1995. A conclusione della sua carriera scolastica riprende l'antica passione per la scrittura, che continua a popolare la sua vita, a incantarla, a renderla più bella con l'arte.
Nell'opera si evidenzia una profondità sentimentale, emozionante, intensa. L'educatrice ha in preparazione i ricordi della vita scolastica.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.80 €13,00
ISBN 978-88-7680-831-9 |