 | Autori Vari
PAROLE IN FUGA
Volume 5
In questa nuova antologia poetica di Autori Vari, riemergono con vigore le peculiarità del poetare, caratterizzate dalla duplice funzione delle parole che diventano vettore sia di significato, informativo ed emotivo, che di suono e ritmo.
Ci sono in essa versi che raccontano la vita, da aspetti che si allargano con forza centrifuga fino ad abbracciare le tematiche generali del nostro esistere, o che con spinte centripete riportano elementi singolari della conoscenza di ognuno.
Ogni componimento è un’esplorazione, di temi, di linguaggi, quasi a sottolineare come vi sia sempre la necessità di un nuovo dire, di nuove fusioni tra parole e contenuti, e come la Poesia possa non esaurirsi nel già detto e nel già scritto, perché generata dalla illimitata combinazione tra contenuti e linguaggi, suoni e parole, dettati dall’esperire la vita.
Ogni lirica ha una sua esclusività, che dall’estetica del verso va al contenuto scevro da figure retoriche e stilistiche, spaziando per diversi contesti semantici, ma ognuna è accomunata all’altra dall’affidare alla poesia un prodotto dell’anima, in grado di valicare i confini stretti dell’individualità creativa, per farsi dono agli altri e condivisione.
Che sia la rimembranza di un ricordo, di un sentimento, oppure la riflessione sul significato ultimo della stessa vita, che maschera la vacuità dell’esistenza condotta nella lontananza dalla vita interiore, la Poesia si erige a portatrice di sintesi spirituale, essenza dei veri bisogni e dei desideri reconditi, ed enuncia il vivere autentico.
Pagina dopo pagina, vengono consegnati i moti dell’anima, in fuga spontanea da chi li ha concepiti, che, senza tuttavia disperdersi, trovano nuova dimora nel lettore che si appresta a leggerli.
Caterina Aletti
Parole in Fuga
pp.124 €15,00
ISBN 978-88-7680-876-0 |