| SANDRO DE PALMA E MARIA CHIARA PAVONE IN CONCERTO PER IL TERZO APPUNTAMENTO DEL MAGGIO DEI MONUMENTI/MAGGIO DELLA MUSICA 2009
Giovedì 14 maggio ore 20 a Villa Pignatelli si terrà il concerto dell’amato pianista Sandro De Palma e del soprano Maria Chiara Pavone, valido come terzo appuntamento della rassegna Maggio dei Monumenti/Maggio della Musica 2009. La fortunata manifestazione, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, e di cui De Palma è anche Direttore Artistico, è intitolata “All’ombra delle fanciulle in fiore” ed ha per tema centrale la musica francese che va dalla seconda metà dell’ottocento ai primi del novecento, periodo in cui nacque la sensibilità moderna.
La serata offrirà non solo la possibilità di apprezzare le capacità interpretative di due grandi artisti del panorama musicale italiano, ma sarà caratterizzata anche da un’importante iniziativa benefica. L’incasso sarà infatti devoluto in favore della ricostruzione del Conservatorio dell’Aquila, andato completamente distrutto in seguito al recente terremoto.
Il programma del concerto prevede: Gabriel Faurè Notre amour da Chansons op. 23 per voce e pianoforte, Claude Debussy Images (prima serie), Léo Delibes Les Filles de Cadiz Chanson Espagnole per voce e pianoforte, Erik Satie Je te veux per voce e pianoforte, Modest Musorgskij Tableaux d’un Exposition.
Sandro De Palma svolge costantemente attività concertistica in Italia e all’estero, come solista, con orchestra ed in formazioni da camera. Erede della scuola pianistica napoletana, è tra le voci più interessanti del concertismo europeo e vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale, quali Peter Maag, Yoram David, la Filarmonica di Berlino.
Maria Chiara Pavone si è specializzata nella liederistica tedesca. Intensa la sua attività concertistica sia in Italia che all’estero specialmente nell’ambito della musica barocca, cameristica e contemporanea, avendo al suo attivo esecuzioni dei più importanti autori contemporanei italiani.
|