| Il libro, frutto di un anno e mezzo di lavoro, con periodi di grande intensità intervallati da lunghe pause, può essere ben descritto con le parole della quarta di copertina.
" In questa raccolta poetica si toccano temi distanti tra loro, immanenti e trascendenti, con la leggerezza del vernacolare, la musicalità dell'italiano e qualche spruzzata d'inglese e spagnolo... la varietà dei temi è presente già dal titolo, in cui all'amore viene accostato l'azoto liquido, lasciando libera interpretazione e suggestioni evocative al lettore".
Completando la descrizione, si può ben dire che il linguaggio è espresso a volte con un vernacolare estremamente duro, persino dissonante con la leggerezza di cui sopra, a volte con ridondanza, altre volte ancora è estremamente leggero e fruibile.
Approfondendo il contenuto delle poesie raccolte, si passa dalla poesia erotica a quella socialmente impegnata, dalla descrizione dell'amore in tutte le sue sfaccettature a riferimenti autobiografici; dall'allegria del romano "trasteverino" all'esistenzialismo evocativo e spirituale.In definitiva, un valzer di sensazioni da condividere, naturalmente, con l'interpretazione soggettiva del lettore e con la sua capacità di addentrarsi nei propri orizzonti introspettivi.
pubblicato su Urloweb
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.48 €12.00
ISBN 978-88-7680-783-1
|