| “I segreti del monte ed altri racconti” è una raccolta di storie i cui personaggi percorrono le strade di una quotidianità umile e silenziosa. I luoghi in cui esse sono ambientate (un piccolo paese di montagna, un normale luogo di lavoro, un quartiere periferico di una grande città) sembrano essere dietro l'angolo, in un microcosmo familiare per il lettore che ne condivide il faticoso vissuto.
Le scelte dei tre protagonisti - un vecchio senza più la compagnia del suo migliore amico, una ragazza in attesa di serenità, un insegnante in pensione che, tra rabbia e tenerezza, ritrova un pezzetto del proprio passato - si rivelano scelte di amicizia, di fiducia in Dio e nel futuro, di coerenza morale, per affrontare, senza clamore ma anche senza esitazione, il pregiudizio, il dolore del distacco, l'inganno.
Le tenui sfumature che fanno da sfondo a ciascuno dei tre racconti (il fascino della natura, l'azzurro di uno sguardo, l'annuncio di una primavera imminente), non affievoliscono i tratti di personaggi concreti e delineati che non sentono il bisogno del fragore e del plauso per compiere gesti, taciturni ma autentici, di onestà verso l'amico, l'amore, l'ultimo.
Collana "Gli Emersi - Narrativa "
pp.48 €12.00
ISBN 978-88-7680-738-1 |