| Lo scopo con cui nasce questo breve scritto è quello di effettuare un “volo d’uccello” su varie questioni prevalentemente a carattere filosofico-politico, ma non solo. Definizione di “filosofo”, esistenza di Dio, “ruolo” della coscienza, sono solo alcuni dei temi filosofici affrontati, ai quali si “affiancano” riflessioni politiche ed “umanitarie”, sempre nel tentativo di esprimere il maggior numero di concetti con il minor numero di parole.
Da Nietzsche a Berlusconi, da Russell a Fini, da Hitler a Bruno Vespa, il libro spazia a “tutto campo”, cercando di fornire opinioni e ragionamenti il più obiettivi possibile. All’interno vi si troverà anche una “riflessione” sul filosofo tedesco Nietzsche, che fa da introduzione ad un’approfondita (anche se certo non definitiva) analisi delle contraddizioni presenti nella filosofia di questo pensatore. Ma vi si troveranno anche temi di attualità, come il nucleare, la prostituzione, la fame nel mondo, l’inquinamento, e tutto quanto è connesso alla politica italiana e internazionale.
Sempre nell’ottica di una rigorosa obiettività, vengono “valutati” i vari sistemi politici (comunismo, liberal-capitalismo, fascismo), dei quali si cercano di mettere in evidenza pregi e difetti. Insomma, questo saggio rappresenta un tentativo di parlare “senza peli sulla lingua” di tante questioni che interessano un po’ tutti, questioni, certo, di grande importanza, ma che, in questo scritto, vengono affrontate e analizzate nella maniera più diretta e semplice possibile.
Collana "Saggistica"
pp. 56 €12.00
ISBN 88-7680-628-5 |