| Varazze sembra proprio essere una terra non solo di “santi, maestri d’ascia e navigatori”, ma anche di scrittori, stante i numerosi nostri concittadini che si cimentano, e con successo, nella narrativa, dopo aver espresso parecchi poeti dialettali e in lingua. Fresco di stampa è in edicola, infatti, “Una vita in condominio”, di Alfredo Crovetto, interessante raccolta di agili e godibili racconti che l’autore, nella sua veste di amministratore condominiale, ha inanellato in un libro pubblicato da “Aletti Editore” per la collana “Gli emersi – Narrativa”.
Fatti vissuti personalmente e personaggi incontrati nella non facile professione esercitata sono il percorso seguito dalle storie che Crovetto ha saputo illustrare con capace e solido tratto di penna, non privo di una sottile e accattivante ironia che rende il libro simpaticamente scorrevole e di facile lettura.
Alfredo Crovetto, già insegnante di scuola media, evidenzia, in questa sua riuscita avventura letteraria, il segno inconfondibile della propria preparazione culturale, senza peraltro cadere nel “complesso professorale” di cui sono spesso vittime molti scrittori contemporanei.
Un bel libro, dunque, questo “Una vita in condominio”, di Alfredo Crovetto, autore che viene ad aggiungersi alle sempre più agguerrite e interessanti nuove penne varazzine che contraddistinguono l’attuale felice momento della narrativa di casa nostra. Complimenti!
(da “IL GIORNALINO”, notiziario delle frazioni e della città di Varazze, periodico mensile, anno XIII, n° 1, del 2 gennaio 2009)
|