| Sotto le stelle, le innumerevoli stelle che illuminano il cielo e ci guardano, ci siamo noi. Noi, con le nostre storie, a volte semplici, a volte estreme, la vita che corre veloce a fianco di tante altre vite che cercano di raggiungere e conquistare un attimo di felicità, come la giovane donna Slovena che si innamora dell’ufficiale italiano, in tempo di guerra , consapevole che la sua storia non potrà avere un futuro o come la ragazza italiana che, appena terminata una storia d’amore, è già pronta per iniziarne un’altra nell’affannosa ricerca di un uomo per la vita.
Accanto alla moglie, disposta a dividere il suo uomo con l’amante pur di non perderlo del tutto, c’è chi ha preferito perdere tutto pur di non portare il peso delle proprie responsabilità.
La quotidianità dell’emigrante che nasconde dietro una maschera il suo tormento e quella dell’uomo Pilade, vissuto tra le mura di un manicomio che ancora è la sua casa, unico punto fermo nella vita.
Il giovane masturbatore esibizionista e la bambina venduta e violata ci proiettano con crudeltà in un mondo che pensiamo essere degli altri, che non ci riguardi direttamente, che non ci debba toccare, finché, per qualche strana coincidenza, ci andiamo a sbattere contro.
I sentimenti che animano i racconti e ispirano le poesie sono i sentimenti dell’uomo comune, nel quale tutti noi finiamo per riconoscerci, così come comune è la consapevolezza della nostra caducità che si acquisisce con gli anni e con la frequentazione della malattia e del dolore e ci fa guardare con dolcezza al passato e desiderare, paradossalmente, il ritorno alla vita nel tiepido e sicuro ventre materno.
Non mancano poesie d’amore verso il proprio uomo ne versi di amore filiale per l’improvviso e miracoloso, desiderato intensamente e sognato, ritorno della madre.
Nella nostra era, altamente tecnologica, dove la testa conta più del cuore, l’augurio dell’autrice è che ciò che è scritto arrivi, attraverso gli occhi, anche al cuore, ne tocchi le corde più segrete e susciti emozioni.
Collana "Gli Emersi"
pp.104 €14.00
ISBN 978-88-7680-670-4 |