| ACCADEMIA INT.LE
“FRANCESCO PETRARCA”
Pres. Fondatore Pasqualina Genovese D’Orazio
Via Dei Monti snc
01012 Capranica (VT)
Presentazione testo “PENSIERI IN RIMA” (Aletti Editore)
di Maria Giovanna Ricupati
“Pensieri in rima” è un testo nel quale l’autrice Maria Giovanna Ricupati, rievoca con affettuosa partecipazione e stile inconfondibilmente “verista”, pensieri incatenati da sentiti stati emozionali. Come anticipa il titolo del testo stesso, è indispensabile dare voce all’io narrante, con la lettura di diversi momenti poetici presenti nel libro.
La silloge la si può definire quasi un “libro di ricordanze”, a metà tra cronaca universale e flashback, un prezioso documento sulla vita ed i costumi del “tempo nel tempo”.
Nel volume frusciano interessanti considerazioni, accavallate da impressioni multiformi, infiocchettate da piccante armonia.
La poetica della Ricupati è un vivace dibattito da “pamphlet of feeling”, una discussione utile al percorso dell’uomo ed alla sua sopravvivenza.
Attraverso questo testo ci è consentito dal poeta esplorare il suo mondo, la sua quotidianità, i suoi momenti felici, i suoi malinconici rancori.
“Pensieri in rima” è una raccolta ricercata, degna di essere inserita in uno splendido mosaico filologico.
I miei elogi poetessa RICUPATI per aver attinto alla fonte dei propri didascalici sentimenti ed averceli donati tramite il linguaggio poetico.
Roma, 8 dicembre 2008 Pasqualina Genovese D’Orazio
|